La Crostata di ciliegie con crema al formaggio e frangipane è un dolce goloso ed elegante, una crostata con crema frangipane unita alla freschezza della crema al formaggio e alla bontà delle ciliegie. Visto che ci stiamo avviando sempre di più verso la stagione estiva, questa crostata è davvero perfetta da preparare in questo periodo. Si cuoce in forno come una classica crostata farcita con una delicata crema frangipane ma è da gustare rigorosamente fredda perché è ricoperta da una crema al formaggio morbidissima e dalle ciliegie con il loro profumo inconfondibile. Una torta non solo buonissima ma anche semplice da preparare seguendo pochi semplici passaggi come vi mostriamo nella video-ricetta che abbiamo realizzato. Insomma, siamo certe che questa crostata di ciliegie fresca e deliziosa vi conquisterà con la sua innegabile bontà!
- Preparazione: 30 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Medio
- Porzioni: 8 persone
- Costo: Medio
Ingredienti
-
600 g Ciliegie
Ingredienti per la crema frangipane:
-
100 g Mandorle tritate
-
90 g Burro (a temperatura ambiente)
-
80 g Zucchero
-
1 Uova
-
2 cucchiai Amaretto (liquore)
Ingredienti per la crema al formaggio
-
250 g Formaggio spalmabile (tipo philadelphia, mascarpone o ricotta)
-
80 g Zucchero
-
Scorza di limone (grattugiata)
Preparazione
-
Preparate la Crostata di ciliegie con crema al formaggio e frangipane innanzitutto foderando uno stampo da crostata di 26 cm di diametro già imburrato e infarinato con la pasta frolla. Rifilate i bordi e ponete lo stampo in frigo.
Intanto preparate la crema frangipane versando tutti gli ingredienti (mandorle, burro, zucchero, uovo e liquore) nel mixer. Mescolate bene il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.
Versate la crema frangipane sulla frolla e infornate nel forno statico già caldo a 180° per 30 minuti. Quando sarà ben dorata in superficie sfornate la crostata e lasciatela raffreddare completamente.
Nel frattempo preparate la crema al formaggio mescolando il formaggio spalmabile o ricotta con lo zucchero e la scorza grattugiata del limone.
Spalmate la crema di formaggio sulla crostata livellando bene la superficie con una spatola.
Denocciolate le ciliegie e distribuitele uniformemente sulla superficie della crostata.
Riponete in frigo la Crostata di ciliegie con crema al formaggio e frangipane per almeno 1-2 ore prima di servirla.
Note
- La Crostata di ciliegie con crema al formaggio e frangipane si conserva in frigo per 1-2 giorni.
Fonte: Più dolci.