Ravioli cinesi: ricetta per cucinarli al vapore o in padella

I Ravioli cinesi (jiaozi) sono un piatto tipico del capodanno lunare cinese, ma sono così buoni da essere perfetti sia a pranzo che a cena in qualsiasi periodo dell’anno. Si tratta di ravioli preparati con un semplice impasto a base di soli due ingredienti: farina e acqua. In genere per la preparazione dei ravioli cinesi la ricetta prevede che la proporzione tra farina e acqua sia di 2:1, per cui per 250 g di farina sono sufficienti circa 125-130 ml di acqua. Si impastano questi ingredienti (a mano o in planetaria), e dopo il riposo stendiamo circa 30 dischetti che poi vengono farciti con un ripieno a base di carne e verdure (o anche uova, gamberi o tofu), chiusi nella tipica forma a mezzaluna e cotti al vapore (o anche bolliti) o in alternativa in padella.

In effetti esistono tantissimi modi per realizzare questi ravioli sia per quanto riguarda il ripieno che può essere a base di sole verdure o con carne di maiale o mista, gamberi, uova o tofu; ma anche per quanto riguarda il modo in cui chiudere i ravioli, basta fare un giro su Youtube per scoprirene innumerevoli, dal più semplice al più laborioso, per realizzare questi ravioli.

La cottura può avvenire per bollitura, ovvero basterà semplicemente cuocere i ravioli in acqua bollente saltandoli una volta cotti in padella, oppure al vapore o in padella, metodo di cottura che permette di ottenere dei ravioli dorati e croccanti.

Per servire i Ravioli cinesi potete scegliere la classica salsa di soia, la salsa piccante o altre salse. Un condimento semplicissimo consiste nel mescolare dell’aceto di riso con una goccia di olio al peperoncino.

Ora non vi resta che leggere come preparare i ravioli cinesi, la ricetta per realizzarli in casa!

Scopri anche:

SPAGHETTI ALLA PIASTRA CON VERDURE E POLLO

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI o sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI.

Ravioli cinesi: ricetta per cucinarli al vapore o in padella
  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni30
  • Metodo di cotturaVapore
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare i Ravioli cinesi

Ingredienti per l’impasto

250 g farina
130 ml acqua

Ingredienti per il ripieno

300 g carne macinata di manzo (o mista)
300 g cavolo verza
2 carote
1 cipolla
2 cucchiai olio di sesamo (o di semi)
2 cucchiai salsa di soia
sale
pepe bianco
74,43 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 74,43 (Kcal)
  • Carboidrati 7,48 (g) di cui Zuccheri 0,68 (g)
  • Proteine 3,76 (g)
  • Grassi 3,53 (g) di cui saturi 0,92 (g)di cui insaturi 2,29 (g)
  • Fibre 1,54 (g)
  • Sodio 205,22 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 40 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare i Ravioli cinesi

2 Ciotole
1 Vaporiera
1 Padella
1 Coltello
1 Cucchiaio

Passaggi per preparare i Ravioli cinesi

Preparare i Ravioli cinesi innanzitutto versando la farina setacciata in una ciotola, unendo il sale e poi a filo l’acqua bollente, aggiungendo solo quanto necessario per ottenere un impasto liscio. Stendete l’impasto su una superficie piana e lavoratelo fino a ottenere una palla liscia. Copritelo con la pellicola e lasciatelo riposare per almeno 30 minuti.

Preparate il ripieno pulendo la verza eliminando le foglie rovinate e tenendone da parte qualcuna per la cottura a vapore. Tagliate il resto a strisce molto sottili.

Pulite le carote e grattugiatele finemente. Tritate anche la cipolla.

Unite alle verdure l’olio e la salsa di soia.

Ripieno di verza, carote e cipolla

Quindi unite anche la carne macinata e aggiungete acqua o o olio se il ripieno risultasse troppo asciutto per ottenere la giusta consistenza che deve essere abbastanza umida ma non troppo.

Aggiunta della carne macinata

Dividete l’impasto in circa 30 palline e stendete ogni pezzo in un cerchio di circa 10 cm di diametro, infarinando leggermente la superficie con la farina di semola per evitare che l’impasto si attacchi.

Cerchi di impasto

Ponete al centro di ogni disco un cucchiaino di ripieno preparato.

Ravioli con ripieno

Bagnate i bordi dei ravioli con l’acqua e a questo punto procedete con la chiusura dei ravioli: unite le due estremità del disco e con la punta delle dita chiudete i lati formando delle piccole pieghe. Procedere in questo modo con tutti i dischetti di pasta disponendoli man mano sul piano di lavoro infarinato. Oppure, in modo più semplice, piegate semplicemente l’impasto sul ripieno a forma di mezzaluna e pizzicate i bordi per sigillare. 

Cottura a vapore

Disponete le foglie di verza tenute da parte in un cestello per la cottura a vapore (in alternativa potete usare carta da forno). Disponete i ravioli cinesi ben distanziati tra loro. Portate l’acqua a ebollizione completa in una pentola, posizionate al di sopra il cestello e Coprite con un coperchio cuocendo a fuoco medio per 10 minuti.

Cottura a vapore

Cottura in padella o alla piastra

Scaldate un po’ d’olio a fuoco alto in una padella . Disponete i ravioli nella padella (spostate delicatamente la padella avanti e indietro per assicurarsi che ogni raviolo sia a contatto con l’olio). Quando la parte inferiore dei ravioli cinesi sarà ben dorata, versate dell’acqua fredda (quanto basta per ricoprire ⅓ degli gnocchi). Coprite con un coperchio e toglietelo quando l’acqua evapora completamente. Cuocete altri 30 secondi circa per renderli croccanti.

Ravioli in padella

Servite i Ravioli cinesi con la salsa di soia o con salsa piccante.

Ravioli cinesi: ricetta per cucinarli al vapore o in padella

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare i Ravioli cinesi fino a 3 giorni in frigo ben chiusi in un contenitore ermetico. In alternativa potete congelarli disponendoli crudi su un vassoio infarinato; una volta induriti trasferiteli in un sacchetto per alimenti e congelateli fino a 3 mesi. Non ci sarà bisogno di scongelarli, ma allungate la cottura se li cuocete a vapore.

Regolate l’utilizzo dell’acqua per l’impasto in base a quanto la farina ne assorbe, per cui potrebbe volercene di più o anche meno a seconda della qualità della farina stessa, dell’umidità, ecc.

Potete in alternativa stendere la pasta con il mattarello, ritagliare con un coppapasta di 10 cm di diametro i ravioli e poi procedere con il farcirli e chiuderli.

Al ripieno potete aggiungere anche dello scalogno tritato o zenzero grattugiato, salsa di ostriche o pepe di Sichuan macinato.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.