Bagels 2 ingredienti senza lievito pronti in meno di 30 minuti!

Oggi vi mostriamo come realizzare in casa i bagels con solo 2 ingredienti e in meno di 30 minuti, pronti per essere farciti e gustati!

La particolarità di questi bagels rispetto alla ricetta tradizionale è che si preparano con solo 2 ingredienti e sono senza lievitazione. Infatti la ricetta originale dei bagel, per quanto sia semplice da preparare, è pur sempre un impasto lievitato, per cui necessita dei giusti tempi di lievitazione. Dopo la lievitazione poi si formano i bagels dandogli la classica forma a ciambella e dobbiamo bollirli prima della cottura finale in forno, una fase fondamentale che renderà i bagels dorati e croccanti. Tutti questi passaggi non sono necessari nella ricetta che vi proponiamo oggi. Innanzitutto gli unici ingredienti indispensabili per realizzare questi bagel sono farina auto lievitante e yogurt greco. Poi ovviamente aggiungiamo all’impasto il sale e possiamo o meno coprire i bagel con semi di sesamo e di papavero a seconda dei nostri gusti. In pochissimi minuti mescolando tutti gli ingredienti a mano e senza attrezzature particolari otteniamo un impasto che possiamo subito utilizzare per formare le nostre ciambelle di pane.

La preparazione è molto semplice: versiamo in una ciotola la farina auto lievitante, lo yogurt greco e il sale e mescoliamo prima con un cucchiaio gli ingredienti e poi continuiamo ad impastare con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lo dividiamo in quattro parti e formiamo delle palline che appiattiamo e buchiamo al centro dandogli la classica forma delle ciambelle. Mettiamo i bagels su una teglia rivestita con carta da forno e possiamo infornarli già così oppure spennellarli con del latte e spolverizzarli con semi di sesamo e semi di papavero. Inforniamo i bagels a 180° per circa 20 minuti oppure in friggitrice ad aria per 10 minuti.

Questi bagel sono l’idea perfetta per realizzare il pane in meno di 30 minuti. Infatti una volta pronti possiamo aprirli a metà e farcirli come preferiamo, ad esempio con hummus e salmone affumicato, con uova strapazzate e avocado oppure in tanti altri modi. Uno dei nostri preferiti di questo periodo è spalmare le fette di pane con del formaggio spalmabile alle erbe (ma può andare anche bene quello classico), poi aggiungere insalata mista semplicemente condita con olio e sale, e poi aggiungere burger di salmone già pronti o burger fatti in casa sia di pesce che di carne o legumi come ad esempio i burger di ceci, di fagioli o lenticchie. In questo modo nasce un panino completo, proteico, nutriente e saziante, oltre che naturalmente buonissimo.

Sono ottimi per una cena o un pranzo veloce oppure per la colazione salata o il brunch del weekend. Non vi resta che provarli!

Scopri anche:

Bagels 2 ingredienti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare i Bagels 2 ingredienti

300 g farina autolievitante (o farina 00+2 cucchiaini di lievito per preparazioni salate)
280 g yogurt greco
sale

Ingredienti per guarnire (facoltativo)

q.b. latte
semi di sesamo
semi di papavero

Strumenti per preparare i Bagels 2 ingredienti

1 Ciotola
1 Cucchiaio
1 Leccarda
Carta forno
1 Forno
oppure1 Friggitrice ad aria

Passaggi per preparare i Bagels 2 ingredienti

Preparate i Bagels 2 ingredienti versando in una ciotola la farina, lo yogurt greco e il sale.

Iniziate a mescolare gli ingredienti tra loro con un cucchiaio, poi impastate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.

Dividetelo in quattro parti più o meno dello stesso peso e formate con le mani delle palline.

Appiattitele leggermente e con le dita formate un buco al centro. Un altro metodo per realizzare le ciambelle è formare con l’impasto un piccolo rotolo e unire le due estremità.

Potete infornarli così oppure in alternativa potete spennellarli con del latte e spolverizzarli con vari semi come ad esempio semi di sesamo o semi di papavero.
Infornate le ciambelle di pane nel forno già caldo a 180° per circa 20 minuti o in alternativa in friggitrice ad aria per 10 minuti sempre a 180°.

Sfornateli e potete servirli tagliandoli a metà e farcendoli come preferite.

Bagels 2 ingredienti

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare questi bagels a temperatura ambiente per 3 giorni ben chiusi in un sacchetto per il pane o in un contenitore ermetico. Potete anche congelarli.

Se non avete la farina auto lievitante, potete utilizzare della farina 00 a cui aggiungeredue cucchiaini di lievito per preparazioni salate.

È importante utilizzare lo yogurt greco denso sia grasso che magro e non lo yogurt naturale, in quanto l’impasto con lo yogurt naturale potrebbe risultare eccessivamente appiccicoso e difficilmente modellabile.

FAQ (Domande e Risposte)

Posso utilizzare farina senza glutine?

Si è possibile utilizzare farina senza glutine auto lievitante oppure aggiungendo del lievito senza glutine alla farina gluten free.



5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.