Crea sito

Burger di patate e tonno

I Burger di patate e tonno sono sfiziosi ed economici medaglioni preparati con un impasto a base di patate e tonno, un secondo piatto leggero e saporito. Questi Burger di patate e tonno sono davvero semplici da preparare e soprattutto veloci: si prepara un impasto con soli 4 ingredienti, cioè patate lesse, tonno, un uovo e pangrattato e si modellano con l’ausilio di un coppapasta dei dischi da cuocere velocemente in padella o in forno. Per completare il piatto possiamo accompagnarlo con una semplice insalata di stagione, e se vogliamo rendere ancora più appetitosi questi burger basterà semplicemente accompagnarli con una salsa come la maionese o la salsa tonnata che con questi burger di tonno ci sta proprio bene. I Burger di patate e tonno sono un’idea per trasformare le patate in un insolito piatto, un modo per invogliare grandi e piccini a mangiare più verdure!

Burger di patate e tonno

Burger di patate e tonno

Ingredienti per circa 14 burger di 8 cm di diametro:

  • 700 g di patate
  • 160 g di tonno sott’olio o al naturale
  • 1 uovo
  • 70 g di pangrattato
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

Burger di patate e tonno

Preparate i Burger di patate e tonno innanzitutto lessando le patate in acqua bollente per circa 40 minuti o fino a quando saranno morbide.

Mentre sono ancora calde, schiacciatele nello schiacciapatate e raccogliete la purea di patate in una ciotola capiente.

Unite l’uovo sbattuto, il tonno scolato dall’olio di conservazione (o dall’acqua di conservazione se al naturale), 50 g di pangrattato, sale e pepe. Impastate fino ad ottenere un composto ben amalgamato e compatto. Se necessario aggiungete tanto pangrattato quanto basta per raggiungere la giusta consistenza.

Poggiate un coppapasta su un piatto e versate all’interno qualche cucchiaio di composto di patate. Pressate bene con il dorso di un cucchiaio per ottenere un burger uniforme.

Passate ogni burger ottenuto da entrambe i lati nel pangrattato rimanente.

Riscaldate l’olio in una padella antiaderente e cuoceteli 2 minuti per lato finché saranno dorati.

Servite i Burger di patate e tonno ben caldi.

Note:

  • Potete cuocere i Burger di patate e tonno anche in forno a 180° per circa 20 minuti girandoli a metà cottura.
  • Potete accompagnare i Burger di patate e tonno con una fresca insalata di stagione. Inoltre potete servirli con una semplice salsa come maionese o salsa tonnata preparata con tonno, maionese (o yogurt greco per una versione light), acciughe, capperi.

Per altre ricette con le PATATE clicca QUI!

Torna alla HOME PAGE oppure clicca mi piace sulla nostra pagina Facebook  QUI  per non perdere nessuna ricetta 😉

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.