Risotto salsiccia e zucchine cremoso e saporito

Il Risotto salsiccia e zucchine è un primo piatto ricco di gusto e semplice da preparare, perfetto sia a pranzo che a cena. La ricetta di questo risotto è una variante del risotto alle zucchine che prepariamo spesso in primavera e in estate, con l’aggiunta appunto della salsiccia che lo rende un piatto unico completo. Un risotto cremoso che unisce il sapore delicato delle zucchine a quello più deciso della salsiccia, dando vita così ad un piatto buonissimo!

La ricetta per preparare questo risotto è semplicissima perché cuociamo tutti gli ingredienti nella stessa pentola. Inoltre è anche molto veloce: rosoliamo la salsiccia sgranata con l’olio e la cipolla in pentola, aggiungiamo le zucchine e facciamo cuocere finché queste ultime saranno tenere ma ancora croccanti. Aggiungiamo il riso, lo sfumiamo con il vino e poi lo portiamo a cottura aggiungendo man mano il brodo vegetale e mescolando di tanto in tanto. In ultimo, quando il riso sarà cotto ma al dente, mantechiamo fuori dal fuoco con il burro, così da ottenere un risotto avvolgente e cremosissimo.

Se volete aggiungere una nota di sapore in più, potete utilizzare dello zafferano o in alternativa della curcuma che oltre a dare un sapore speziato a risotto, lo coloreranno anche di un giallo intenso. Inoltra potete aggiungere le erbe aromatiche che preferite, come il classico prezzemolo da aggiungere a fine cottura il risotto, ma anche basilico, timo oh maggiorana. Oppure potete aggiungere qualche cucchiaio di pesto di basilico a fine cottura o un formaggio che renderà se possibile ancora più cremoso il risotto come stracchino, crescenza, ricotta o gorgonzola. Ma per ottenere un effetto cremoso anche senza l’utilizzo di formaggi potete semplicemente tenere da parte delle zucchine del condimento e frullarle, aggiungendole a fine cottura appunto in ogni caso otterrete un risotto dal successo assicurato!

Per il pranzo e la cena di tutti i giorni è il piatto perfetto per la sua semplicità sia negli ingredienti che nella preparazione, ma è talmente buono che potete prepararlo anche in occasioni più importanti con ospiti!

Curiosi di scoprire la ricetta del risotto salsiccia e zucchine? Non vi resta che procurarvi tutti gli ingredienti per prepararlo al più presto!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Risotto salsiccia e zucchine
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate
824,01 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 824,01 (Kcal)
  • Carboidrati 72,32 (g) di cui Zuccheri 2,67 (g)
  • Proteine 23,46 (g)
  • Grassi 46,69 (g) di cui saturi 8,77 (g)di cui insaturi 4,27 (g)
  • Fibre 2,75 (g)
  • Sodio 2.197,70 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi per preparare il Risotto salsiccia e zucchine

Preparate il Risotto salsiccia e zucchine innanzitutto preparando il brodo vegetale.

Private le salsicce del budello e sbriciolatele.

A parte lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a dadini. Sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine sottili.

Mettete in una pentola l’olio d’oliva con la cipolla, aggiungete la salsiccia sbriciolata e lasciatela rosolare.

Aggiungete le zucchine e fate cuocere per circa 10-15 minuti, finché le zucchine saranno cotte ma ancora croccanti.

zucchine e salsiccia in pentola

Aggiungete il riso e tostatelo a fiamma vivace.

Versate il vino bianco e lasciatelo sfumare finché sarà completamente evaporato.

Abbassate la fiamma e portate a cottura il risotto aggiungendo man mano 1-2 mestoli di brodo vegetale bollente. Mescolate di continuo e aggiungete il brodo quando il precedente si sarà assorbito.

A fine cottura, quando il riso sarà al dente, mantecate con il burro e mescolate bene.

Servite il Risotto salsiccia e zucchine ben caldo o tiepido.

Risotto salsiccia e zucchine

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare il Risotto salsiccia e zucchine fino a 2-3 giorni in frigo ben chiuso in un contenitore ermetico.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.