Crea sito

Minestra di riso zucca e carote

La Minestra di riso zucca e carote è un piatto leggero e gustoso, preparato con verdure fresche e ideale da assaporare ben caldo nelle giornate fredde. Ma non solo: anche tiepido o addirittura freddo se le temperature lo permettono! Ci piacciono tantissimo queste minestre ricche di verdure, anzi forse a volte esageriamo nella quantità ma in questi casi non è un male. La zucca ha pochissime calorie (circa 15 ogni 100 g) in quanto ricca di acqua e povera di zuccheri, cosa che può dirsi anche delle carote. In compenso questi due ortaggi sono entrambe ricchi di fibre e vitamine. Tenendo conto degli ottimi valori nutrizionali di zucca e carote, abbiamo preparato questa minestra light limitando anche la quantità di grassi: appena un cucchiaino di olio d’oliva a testa. Abbiamo poi aggiunto del riso per minestre e, quando la minestra era cotta, abbiamo frullato il tutto ma non completamente in modo che la minestra fosse cremosa mantenendo intatte al contempo le consistenze dei vari ingredienti. La Minestra di riso zucca e carote è una minestra colorata, una ricetta vegana e light da preparare più e più volte nel corso di quest’inverno.

Minestra di riso zucca e carote

Minestra di riso zucca e carote

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 g di riso originario
  • 700 g di zucca
  • 300 g di carote
  • 1 cipolla
  • 4 cucchiaini di olio extravergine d’oliva
  • 1,5 l di brodo vegetale
  • dragoncello secco q.b.
  • sale
  • pepe

Preparate la Minestra di riso zucca e carote innanzitutto pulendo la zucca: eliminate la scorza e i semi interni e tagliatela a dadini. Spuntate e raschiate le carote e tagliate anch’esse a dadini.

Sbucciate la cipolla e tagliatela a fette. Soffriggetela in un’ampia casseruola con l’olio d’oliva.

Aggiungete le carote e la zucca e lasciate insaporire per pochi minuti.

Unite anche il riso, versate il brodo vegetale caldo. Coprite il recipiente, alzate la fiamma e cuocete finché tutti gli ingredienti saranno ben cotti. Insaporite con sale, pepe e dragoncello.

Fuori dal fuoco frullate la minestra con un frullatore ad immersione ma non completamente.

Servite la Minestra di riso zucca e carote ben calda.

Minestra di riso zucca e carote

Le Ricette di Simo e Cicci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.