Il Risotto ai funghi e zafferano è un primo piatto semplice, gustoso, cremoso, molto versatile perché adatto sia alla cucina di tutti i giorni che come primo piatto per le feste.
Noi adoriamo i risotti per la loro cremosità e perché ci si può sempre sbizzarrire sperimentando diversi accostamenti di ingredienti e sapori.
Ma per questo risotto ci siamo mantenute sul semplice: funghi e zafferano, un unione tra il sapore naturale dei funghi e il sapore delicato e avvolgente dello zafferano che non delude mai.
Un risotto facile da preparare, veloce visto che i funghi non devono essere cotti troppo a lungo altrimenti perdono in consistenza e sapore, saporito e profumato!
- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
300 g Riso Arborio
-
300 g Funghi misti
-
100 ml Vino bianco secco
-
1 Cipolle
-
40 g Burro
-
1 bustina Zafferano
-
60 g Parmigiano reggiano (grattugiato)
Preparazione
-
Preparate il Risotto ai funghi e zafferano pulite i funghi e tagliateli a fettine
-
Sbucciate la cipolla, tritatela finemente e appassitela in una casseruola con una noce di burro e la salvia.
-
Aggiungete i funghi, alzate la fiamma e rosolateli; salate, pepate e sfumate con il vino, lasciate evaporare, quindi versate il riso.
-
Tostatelo a fiamma alta, poi sfumate con poco brodo bollente. Portate a cottura il risotto aggiungendo poco brodo bollente alla volta.
-
Sciogliete lo zafferano in un mestolo di brodo vegetale e unitelo al risotto verso il termine della cottura e continuate a mescolare per amalgamarlo.
-
A fine cottura aggiustate di sale e pepe, spegnete il fuoco e mantecate con mezzo mestolino di brodo, il burro e il parmigiano.
-
Servite il Risotto ai funghi e zafferano ben caldo.
Simo e Cicci consigliano
- Potete usare qualsiasi qualità di funghi che preferite: dai funghi porcini agli champignon, ecc. Inoltre potete usare anche i funghi congelati.
Prova anche: