Tagliolini con verdure cremosi, un primo piatto vegetariano senza panna buonissimo!

I tagliolini cremosi con verdure sono un primo piatto vegetariano senza panna e senza lattosio buonissimo e semplice da preparare. Si tratta di una ricetta molto semplice in cui utilizziamo un mix di verdure come asparagi, zucchine e carote per realizzare un ragù con il quale condire la pasta. Per dare cremosità con gusto e leggerezza abbiamo optato per la nostra besciamella di zucchine che si realizza senza farina e senza burro e utilizzando il latte anche in versione vegetale se preferiamo una versione completamente veggie. Pochi ingredienti genuini e sani che danno vita ad un piatto davvero prelibato!

Come dicevamo la ricetta è molto semplice: tagliamo a fettine tutte le verdure e tritiamo la cipolla. Le cuociamo a fuoco dolce con l’olio finché saranno tenere. A parte realizziamo una besciamella di zucchine con zucchine stufate con olio e cipolla e latte, frullandole a fine cottura così da ottenere la nostra salsa. Scoliamo i tagliolini e li condiamo con le verdure preparate e con la besciamella.

Un piatto saporito e allo stesso tempo leggero e sano, ricco di verdure ovvero nel nostro caso zucchine, carote e asparagi, ma possiamo utilizzare altri tipi di verdure a nostra scelta, anche optando per quelle che ci sono rimaste in frigo. In questo modo questi tagliolini si riveleranno un’ottima ricetta anti spreco e svuota frigo! Perfetti come primo piatto per la domenica o per i pranzi in famiglia, questi tagliolini sono talmente semplici da preparare che possiamo realizzarli per il pranzo e la cena di tutti i giorni, utilizzando di volta in volta le verdure che abbiamo a disposizione.

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Tagliolini con verdure
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare i Tagliolini con verdure cremosi,

250 g tagliolini all’uovo
200 g asparagi
200 g zucchine
200 g carote
1 cipolla
prezzemolo
olio extravergine d’oliva
sale

Ingredienti per la besciamella di zucchine

2 zucchine
200 ml latte vegetale
1 cipolla
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Strumenti per preparare i Tagliolini con verdure

3 Pentole
3 Fornelli
1 Tagliere
1 Coltello

Passaggi per preparare i Tagliolini con verdure

Preparate i tagliolini con verdure primaverili e innanzitutto preparando tutte le verdure che ci serviranno per il condimento: eliminate la base degli asparagi e tagliateli a tocchetti lasciando intere le punte.

Tagliamo gli asparagi a tocchetti

Spuntate le zucchine e tagliatele a metà e poi a fettine.

Raschiate le carote e tagliatele prima a metà e poi a fettine.

Tritare la cipolla dopo averla sbucciata.

Versate l’olio d’oliva in una casseruola piuttosto ampia e fatevi rosolare la cipolla.

Aggiungete tutte le verdure e cuocete a fuoco medio e coperto per circa 20 minuti, finché tutte le verdure saranno ben cotte e aggiungendo dell’acqua calda o del brodo caldo se necessario.

Nel frattempo preparate la besciamella di zucchine così come spiegato in questo articolo.

Portata a bollore abbondante acqua e cuocetevi i tagliolini. Scolateli al dente direttamente nella casseruola con le verdure e mescolate. Aggiungete la besciamella di zucchine e mescolate fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.

Servite i tagliolini guarnendoli con del prezzemolo fresco tritato.

Tagliolini con verdure

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare i tagliolini in frigo fino a 2 giorni. Potete preparare in anticipo sia il ragù di verdure che la besciamella di zucchine, conservarli in frigo e poi utilizzarla al momento per condire la pasta.

Potete sostituire o aggiungere altri tipi di verdure come ad esempio piselli, carciofi, bietole, fiori di zucca, ecc.

Al posto dei tagliolini all’uovo potete utilizzare altri formati di pasta fresca come tagliatelle, orecchietta o trofie, fa anche formati di pasta secca sia corta che lunga.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.