Crema di zucchine o besciamella di zucchine, senza burro e farina

La besciamella o crema di zucchine è una salsa cremosa senza burro e senza farina perfetta da utilizzare in sostituzione della classica besciamella. In realtà è ottima anche da gustare calda o tiepida accompagnandola con del pane tostato o con dei cereali come la più classica delle creme o vellutate di verdure, ma allo stesso tempo possiamo usarla come una salsa sana, leggera, vegetariana e che può essere adatta un po’ a tutti, in particolare per chi è intollerante al glutine e al lattosio. Infatti si tratta di un’opzione gluten free ma anche lactose free, ed è anche completamente vegetale se al posto del latte vaccino utilizziamo del latte di soia, di mandorle o di riso senza zuccheri aggiunti! Inoltre è molto leggera perché utilizziamo poco olio d’oliva come grasso, e in generale solo 4 ingredienti sono indispensabili per prepararla. Infine può essere anche un modo furbo per mangiare le verdure nascondendole in questa salsa cremosa!

La preparazione è semplicissima: facciamo rosolare una cipolla con l’olio, aggiungiamo le zucchine tagliate a fette e lasciamo cuocere finché saranno tenere. Aggiungiamo il latte vegetale, sale, pepe, noce moscata e cuociamo a fuoco dolce per una decina di minuti. Quindi frulliamo con un frullatore ad immersione e la nostra crema di zucchine è pronta!

Possiamo utilizzarla in tutte le ricette e preparazioni in cui normalmente useremmo la classica besciamella fatta con latte, farina, burro e noce moscata: per arricchire paste al forno, lasagne, cannelloni, oppure per ricoprire verdure da gratinare, come ripieno di torte salate, e sicuramente in tante altre preparazioni che deciderete voi!

Non vi resta che procurarvi tutti gli ingredienti per provare al più presto questa buonissima crema di zucchine!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Crema di zucchine
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per preparare la Besciamella o Crema di zucchine

2 zucchine
200 ml latte di mandorle (o altro tipo di latte vegetale)
1 cipolla
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Strumenti per preparare la Crema di zucchine o besciamella di zucchine

Passaggi

Preparate la crema di zucchine o besciamella di zucchine innanzitutto lavando le zucchine, spuntandole e potete eliminare la buccia delle zucchine utilizzando un pelapatate per ottenere una salsa più chiara e simile alla classica besciamella, o in alternativa lasciare la buccia ottenendo in questo modo una salsa dal colore verde più accentuato. Tagliate le zucchine a fette.

Sbucciate la cipolla e tagliatela finemente.

Versate l’olio d’oliva in una pentola capiente e aggiungete la cipolla.

Cipolla rosolata nell'olio

Quando sarà dorata aggiungete le zucchine e fatele cuocere a fuoco dolce e coperto finché saranno tenere.

A questo punto coprite con il latte, aggiungete sale, pepe e noce moscata e fate cuocere coperto per una decina di minuti circa finché inizierà a bollire.

Con un frullatore ad immersione frullate il tutto così da ottenere una crema densa e liscia.

A questo punto la besciamella o crema di zucchine è pronta per essere utilizzata.

Crema di zucchine o besciamella di zucchine, senza burro e farina

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare questa salsa in frigo fino a 2-3 giorni.

Potete utilizzare il latte che preferite, sia vaccino che vegetale. In quest’ultimo caso scegliete un latte senza zuccheri aggiunti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.