Pasticciotti crema e amarena golosi e facili da preparare!

I Pasticciotti crema e amarena sono deliziosi dolcetti caratterizzati da un guscio friabile all’esterno e da un cuore morbido e cremoso. I più famosi sono i pasticciotti leccesi, dolci tipici del Salento che si preparano con una pasta frolla ricca di strutto e con un ripieno a base di crema pasticcera. Prima della cottura inoltre si spennellano con il tuorlo così da assumere una colorazione più scura e dorata in superficie. Nel tempo naturalmente sono nate tante varianti, come la torta pasticciotto che si differenzia dai classici pasticciotti per la forma, o altre varianti per quanto riguarda la crema del ripieno, ad esempio con crema pasticcera al cioccolato o all’arancia. E poi c’è la versione napoletana che è quella che vi proponiamo oggi, che come il classico pasticciotto leccese è ripieno di crema, ma con l’aggiunta delle amarene sciroppate che danno un tocco fruttato in più.

La preparazione è semplicissima: innanzitutto prepariamo la pasta frolla mescolando burro (o strutto), zucchero e tuorli nel robot da cucina e poi aggiungendo la farina con la scorza di limone grattugiata. Una volta ottenuto un panetto omogeneo lo riponiamo in frigo. Prepariamo la crema pasticcera mescolando tuorli, zucchero, amido di mais e aggiungendo il latte caldo aromatizzato al limone. Quando sarà densa, la lasciamo raffreddare con pellicola a contatto. Quindi stendiamo la frolla e rivestiamo il fondo e i bordi degli stampini con la frolla, farciamo con la crema e qualche amarena e richiudiamo con la pasta frolla rimasta sigillando bene i bordi. 15-20 minuti in forno a 190° e sono pronti! Basterà spolverizzarli con lo zucchero a velo una volta freddi per gustarli in tutta la loro bontà!

Sono buoni caldi ma anche tiepidi e soprattutto freddi! Sono perfetti per una colazione ricca e sostanziosa, ma anche come dolce per il fine pasto. Non vi resta che procurarvi tutti gli ingredienti e provare questi deliziosi pasticciotti crema e amarena.

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Pasticciotti crema e amarena
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare i Pasticciotti crema e amarena

Ingredienti per la frolla

500 g farina 00
200 g burro (o strutto)
60 g tuorli (circa 3-4 tuorli)
4 g lievito in polvere per dolci
scorza di limone
1 pizzico sale

Ingredienti per la crema pasticcera

500 g latte
6 tuorli
150 g zucchero
80 g amido di mais
10 amarene sciroppate
scorza di limone
zucchero a velo
492,78 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 492,78 (Kcal)
  • Carboidrati 63,98 (g) di cui Zuccheri 21,78 (g)
  • Proteine 9,93 (g)
  • Grassi 23,50 (g) di cui saturi 13,99 (g)di cui insaturi 9,19 (g)
  • Fibre 1,37 (g)
  • Sodio 87,94 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 30 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare i Pasticciotti crema e amarena

1 Robot da cucina
oppure1 Planetaria
1 Pentola
1 Fornello
1 Ciotola
Pellicole per alimenti
10 Stampini
1 Fornello
1 Frigorifero
1 Spianatoia
1 Mattarello
1 Frusta a mano

Passaggi per preparare i Pasticciotti crema e amarena

Preparate i pasticciotti crema e amarena innanzitutto mescolando il burro morbido con lo zucchero e i tuorli utilizzando un robot da cucina. Mescolate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo e cremoso.

Setacciate la farina con il lievito per dolci e il sale e aggiungetela alla crema al burro insieme alla scorza di limone grattugiata. Mescolate sempre nel robot da cucina fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgetelo con la pellicola e lasciatelo in frigo per almeno un’ora.

Nel frattempo preparate la crema pasticcera: riscaldate il latte con la scorza di limone. A parte mescolate con una frusta i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete anche l’amido di mais e continuate a mescolare fino ad incorporarlo ai tuorli. A questo punto unite il latte dal quale avrete tolto la scorza di limone e trasferite il composto in un pentolino sul fuoco. Mescolate per una decina di minuti con una frusta fino ad ottenere una crema pasticcera liscia e densa. Copritela con la pellicola trasparente a contatto e lasciatela raffreddare in frigo per almeno mezz’ora.

Riprendete la pasta frolla dal frigorifero e stendetela con il mattarello su un piano di lavoro ad uno spessore di circa 5 mm. Ritagliate degli ovali leggermente più grandi degli stampini che utilizzerete, e rivestite il fondo e i bordi degli stampini imburrati e infarinati, ritagliando con un coltellino le eccedenze.

Bucherellate il fondo della frolla e farcite con la crema pasticcera. Aggiungete in ognuno una o due amarene sciroppate non sgocciolate.

Stendete la pasta frolla rimasta e ritagliate degli ovali della medesima dimensione degli stampini. Coprite ogni pasticciotto sigillando bene i bordi. Trasferite i pasticciotti crema e amarena sulla placca del forno e cuoceteli a 190° per circa 15-20 minuti o finché saranno ben dorati.

Sfornateli, lasciateli raffreddare prima di estrarli dagli stampini e serviteli spolverizzandoli con zucchero a velo.

Pasticciotti crema e amarena

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare i pasticciotti crema e amarena fino a 5 giorni oppure potete congelarli da crudi fino a un massimo di 3 mesi. Per cuocerli basterà metterli in forno da congelati e cuocerli per circa 15-20 minuti.

Se non amate le amarene, potete ometterle.

Se non avete gli stampini, potete utilizzare stampini per muffin o in alternativa preparare un’unica torta.

Potete riutilizzare gli albumi avanzati preparando il Pan brioche di albumi, la Torta di albumi o per una ricetta salata, la Frittata di albumi.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.