Crea sito

Crema pasticcera con uova intere

La Crema pasticcera con uova intere è la versione facile, veloce, leggera e pratica della classica crema pasticcera con soli tuorli.
La crema pasticcera è una delle creme più famose e utilizzate in pasticceria perché ci permette di realizzare innumerevoli dolci, dalle classiche torte farcite ai dolci al cucchiaio ai mignon e pasticcini vari. Ma ogni volta che la prepariamo inevitabilmente ci ritroviamo con albumi che avanzano e quindi abbiamo l’esigenza di consumarli al più presto. Noi su questo blog vi abbiamo proposto alcune idee per riutilizzare gli albumi avanzati, dal Pan brioche con soli albumi alla Torta di albumi. Ma con la ricetta che vi consigliamo oggi, questo problema non si pone! Infatti, per realizzarla utilizziamo appena 2 uova intere, quindi sia tuorli che albumi, con il risultato di ottenere una crema più leggera e ugualmente buona come quella classica!
INGREDIENTI PER PREPARARE LA CREMA PASTICCERA CON UOVA INTERE
latte
uova
zucchero
farina 00
vaniglia
scorza di limone

COME PREPARIAMO LA CREMA PASTICCERA CON UOVA INTERE
1. La preparazione è molto simile alla crema pasticcera classica ovviamente con l’eccezione dell’utilizzo delle uova intere. Per cui mescoliamo le uova con lo zucchero e poi uniamo la farina.
2. Nel frattempo riscaldiamo il latte coni semi di vaniglia o la scorza di limone e, quando sarà caldo ma non bollente, lo versiamo sul composto di uova e mescoliamo bene.
3. Portiamo la crema sul fuoco e la cuociamo, sempre mescolando, finché si addenserà completamente.

Facile, veloce, leggera, perfetta per farcire qualsiasi tipo di dolce, provatela!

Scopri anche:
CREMA PARADISO
CREMA TIRAMISU’
CREMA DIPLOMATICA AL LIMONE
CREMA PASTICCERA ALL’ARANCIA
CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO
CREMA ALL’ARANCIA SENZA LATTE
CREMA PASTICCERA AL CAFFE’

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI o sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI.

Crema pasticcera con uova intere
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare la Crema pasticcera con uova intere

  • 500 mllatte
  • 2uova
  • 100 gzucchero
  • 50 gfarina 00
  • 1 baccavaniglia
  • 1scorza di limone

Strumenti per preparare la Crema pasticcera con uova intere

  • 1 Ciotola
  • 1 Frusta a mano
  • 1 Pentola
  • 1 Pentolino
  • 1 Fornello

Preparazione della Crema pasticcera con uova intere

  1. Preparate la Crema pasticcera con uova intere innanzitutto riscaldando il latte con i semi del baccello di vaniglia o in alternativa con la scorza di limone. Riscaldatelo senza portarlo in ebollizione.

  2. Nel frattempo lavorate in una pentola le uova con lo zucchero mescolando con una frusta in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.

  3. Setacciate la farina e unitela alle uova. Mescolate accuratamente in modo che il composto alla fine sia privo di grumi.

  4. Stemperate il composto di uova con il latte caldo a cui avrete precedentemente tolto la scorza di limone se la avete usata per aromatizzare la crema.

  5. Portate la pentola sul fuoco e fate cuocere la crema a fuoco dolce per circa 10 minuti o comunque finché si addenserà. Mescolate continuamente durante la cottura perché in questo modo la crema non si attaccherà né formerà grumi.

  6. Trasferite la crema pasticcera in una ciotola e copritela con pellicola a contatto: in questo modo non indurirà e non formerà la pellicina in superficie.

  7. Crema pasticcera con uova intere

Simo e Cicci consigliano

Conservate la Crema pasticcera con uova intere in un recipiente chiuso in frigo fino a 2-3 giorni.

Se amate una crema al gusto più intenso di limone, potete grattugiare la scorza e aggiungerla al latte: otterrete una crema al limone super profumata!

Se volete realizzare la versione classica della crema pasticcera, vi basterà sostituire le uova con 4 tuorli.

In alternativa alla vaniglia e alla scorza di limone, potete aromatizzare la crema con cacao in polvere, caffè, nutella, crema di pistacchi o di mandorle.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.