Frittata di Albumi con Piselli e Prosciutto Cotto

La Frittata di Albumi con Piselli e Prosciutto Cotto è un secondo piatto nato con un preciso scopo: quello di riciclare degli albumi avanzati. Preparando lo zabaione (QUI trovate la ricetta) ci sono avanzati degli albumi e la cosa più ovvia sarebbe stata preparare con essi delle meringhe o dei macaron. Ma poi abbiamo pensato a qualcosa di decisamente più semplice e veloce, e così con i nostri albumi abbiamo fatto una frittata. Non la solita frittata perché oltre ad usare solo gli albumi li abbiamo anche montati a neve ottenendo una sorta di frittata soufflé molto soffice e delicata. Inoltre per mimetizzare la mancanza dei tuorli abbiamo aggiunto un ingrediente in più che colora e insaporisce la frittata: la curcuma. Una frittata molto saporita che si può cuocere normalmente o al forno per renderla più leggera.

Frittata di Albumi con Piselli e Prosciutto Cotto

Frittata di Albumi con Piselli e Prosciutto Cotto

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 albumi
  • 150 g di piselli freschi
  • 60 g di prosciutto cotto a cubetti
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • 1 cipolla piccola
  • 1 carota
  • curcuma q.b.
  • olio di oliva q.b.
  • sale

Per preparare la Frittata di Albumi con Piselli e Prosciutto Cotto cominciate con il pulire, sbucciare e tritare la cipolla. Pulite e raschiate la carota e tagliatela a dadini piccoli.

Soffriggete la cipolla e la carota in una pentola con poco olio d’oliva e poi unite i piselli. Lasciate cuocere a fuoco basso per circa 15-20 minuti, poi spegnete e lasciate raffreddare.

Montate a neve con le fruste elettriche gli albumi. Unite, mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per evitare che le uova si smontino, la curcuma, il parmigiano grattugiato, poi il prosciutto cotto a dadini e i piselli. Amalgamate tutti gli ingredienti.

Scaldate l’olio in una padella antiaderente e versatevi il composto di albumi. Cuocete la Frittata di Albumi con Piselli e Prosciutto Cotto da entrambe i lati a fiamma media (circa 4-5 minuti per lato) e servitela.

Frittata di Albumi con Piselli e Prosciutto Cotto

 

Frittata di Albumi con Piselli e Prosciutto Cotto

 

 

Seguiteci sulla nostra pagina Facebook —> Le Ricette di Simo e Cicci!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2 Risposte a “Frittata di Albumi con Piselli e Prosciutto Cotto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.