Le Lasagne al forno con besciamella e ragù sono il classico piatto della domenica e dei giorni di festa, morbide, cremose e filanti. Sfoglie di pasta all’uovo alternate ad un corposo ragù, una vellutata besciamella, formaggio grattugiato e mozzarella, ingredienti che assemblati insieme danno vita ad un piatto iconico della cucina italiana, uno dei più rappresentativi e conosciuti in tutto il mondo. Una preparazione che necessita di un po’ di tempo per realizzare tutti i vari passaggi ma che è piuttosto semplice. Le sfoglie di lasagna possiamo realizzarle in casa oppure utilizzare quelle già pronte sia fresche che secche, il ragù va fatto cuocere lentamente con ingredienti di qualità, e la besciamella con un po’ di attenzione risulta perfetta come quella già pronta. Il bello delle lasagne è che possiamo prepararle con largo anticipo sia tenendole in frigo prima della cottura, sia cuocendole il giorno prima e poi scaldandole al momento. Sono buone calde, sfornate da poco, sono ottime anche fredde, e naturalmente sono il piatto per eccellenza delle domeniche in famiglia e dei giorni di festa!
INGREDIENTI PER PREPARARE LE LASAGNE AL FORNO CON BESCIAMELLA E RAGU’
500 g lasagne all’uovo
200 g mozzarella
150 g Parmigiano Reggiano DOP
Ingredienti per il ragù
700 g carne macinata di manzo
750 ml passata di pomodoro
1 cipolla
1 carota
1 costa sedano
1/2 bicchiere vino bianco
olio extravergine d’oliva
sale
salvia
rosmarino
Ingredienti per la besciamella
500 ml latte intero
50 g farina
50 g burro
q.b. noce moscata
sale
COME PREPARIAMO LE LASAGNE AL FORNO CON BESCIAMELLA E RAGÙ
1. Prepariamo innanzitutto il ragù che ha un tempo di cottura più lungo realizzando un soffritto con verdure tritate, erbe aromatiche e olio. Aggiungiamo la carne macinata, la sfumiamo con il vino e poi versiamo la passata di pomodoro.
2. Prepariamo la besciamella realizzando un roux di farina e burro. Versiamo il latte caldo, insaporiamo con sale e noce moscata e continuiamo la cottura finché la besciamella sarà densa.
3. Assembliamo strati di lasagne con ragù, besciamella, formaggio grattugiato e dadini di mozzarella e cuociamo le lasagne nel forno già caldo a 180° per circa 25-30 minuti.
Scopri anche:
LASAGNE ALLA BOLOGNESE
LASAGNE TRICOLORE CON SPINACI E MOZZARELLA
Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI o sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
- Porzioni6-8 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per preparare le Lasagne al forno con besciamella e ragù
- 500 glasagne all’uovo
- 200 gmozzarella
- 150 gParmigiano Reggiano DOP
Ingredienti per il ragù
- 700 gcarne macinata di manzo
- 750 mlpassata di pomodoro
- 1cipolla
- 1carota
- 1 costasedano
- 1/2 bicchierevino bianco
- olio extravergine d’oliva
- sale
- salvia
- rosmarino
Ingredienti per la besciamella
- 500 mllatte intero
- 50 gfarina
- 50 gburro
- q.b.noce moscata
- sale
Preparazione delle Lasagne al forno con besciamella e ragù
Preparate le Lasagne al forno con besciamella e ragù innanzitutto lavando e tritando carota, sedano e cipolla. Mettetele in una pentola con l’olio, salvia e rosmarino e fatele soffriggere.
Aggiungete la carne macinata di manzo e fate cuocere per qualche minuto, quindi sfumate con il vino. Lasciatelo evaporare e unite la passata di pomodoro.
Fare cuocere per circa un’ora e mezza – due ore a fuoco basso, regolando di sale e pepe a fine cottura.
Nel frattempo preparate la besciamella: sciogliete il burro in una pentola e versate la farina. Mescolate velocemente con una frusta in modo che non si formino grumi.
Versate il latte caldo continuando sempre a mescolare con la frusta, insaporite con la noce moscata e il sale, e continuate la cottura della besciamella finché diverrà una salsa densa.
A questo punto possiamo assemblare le lasagne: versate uno-due mestoli di ragù sul fondo di una teglia rettangolare o ovale e disponete il primo strato di lasagne.
Condite con ragù, besciamella, formaggio grattugiato e dadini di mozzarella.
Formate un secondo strato di pasta sempre nello stesso ordine e continuate con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti.
Cuocete le lasagne nel forno a 180° per circa 25-30 minuti, coprendo eventualmente con un foglio di alluminio se la superficie dovesse scurirsi troppo.
Simo e Cicci consigliano
Potete conservare le lasagne in frigo fino a 2-3 giorni o congelarle fino ad un massimo di 3 mesi. Potete prepararle in anticipo conservandole in frigo per un giorno e poi procedendo con la cottura.
Utilizzando le sfoglie fresche di pasta all’uovo ma anche le secche, potete assemblare direttamente la lasagna senza precottura. In questo caso usate un ragù e una besciamella non troppo denso che faciliteranno la cottura. Se però preferite cuocerle prima, basterà bollirle in acqua bollente salata con un filo d’olio e scolarle bene su un canovaccio o una tovaglia.
Potete utilizzare un mix di carni macinate.
Potete anche realizzare la pasta all’uovo in casa: impastate a mano o in planetaria 400 g di farina con 3 uova impastando fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea. Lasciatela riposare 1 ora, poi stendete la pasta sottilmente e ritagliate dei rettangoli. Se invece volete realizzare delle lasagne verdi all’uovo basterà aggiungere alle uova e alla farina 200 g di spinaci bolliti, strizzati e tritati finemente.