Stecchi gelato albicocche e yogurt, freschi e golosi con solo 3 ingredienti!

Gli stecchi gelato albicocche e yogurt sono una fresca, sana e golosa idea per gustare il gelato in estate come merenda o come dessert di fine pasto. Quando aumentano le temperature non c’è niente di meglio di un buon gelato, meglio ancora se fatto in casa! Per realizzarlo senza gelatiera possiamo preparare il gelato al caffè con panna e latte condensato, oppure per una versione alla frutta possiamo utilizzare le ciliegie o le pesche quando sono di stagione o altri tipi di frutta. E se invece vogliamo una versione un po’ più leggera e comunque deliziosa? Abbiamo la soluzione per voi: dei golosi stecchi gelato che si preparano con soli tre ingredienti e in pochi minuti. In questo caso abbiamo utilizzato le albicocche ma possiamo realizzare questi gelati con tutta la frutta che vogliamo!

La ricetta è semplicissima: tagliamo le albicocche a metà privandole del nocciolo e le versiamo in un pentolino con dello zucchero. Quando quest’ultimo sarà sciolto, aggiungiamo qualche cucchiaio di acqua e lasciamo cuocere ancora per 10-15 minuti. Lasciamo raffreddare frulliamo con un frullatore ad immersione in modo da ottenere una purea di albicocche. Alla purea aggiungiamo lo yogurt e versiamo il composto ottenuto negli appositi stampini in silicone. Li lasciamo tre- quattro ore in freezer e poi sono pronti da gustare così oppure li possiamo decorare con dello sciroppo d’agave e del cocco grattugiato.

Facilissimi da preparare, sono una golosa idea perfetta per mangiare la frutta in estate e per farla gustare anche ai bambini. Inoltre possiamo gustarli anche come dolce di fine pasto. Procuratevi tutti gli ingredienti e preparateli subito, ma vedrete che nel corso dell’estate li preparerete più e più volte, parola di Simo e Cicci!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Stecchi gelato albicocche e yogurt
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per preparare gli Stecchi gelato albicocche e yogurt

200 g albicocche (circa 4 )
250 g yogurt bianco naturale (o greco, di soia o di cocco)
30 g dolcificante (zucchero, eritritolo, stevia, ecc.)

Ingredienti per decorare

10 g sciroppo di agave
10 g cocco grattugiato (rapè)

Strumenti per preparare gli Stecchi gelato albicocche e yogurt

1 Tagliere
1 Coltello
1 Pentolino
4 Stecchi per gelato
1 Freezer

Passaggi per preparare gli Stecchi gelato albicocche e yogurt

Preparate gli stecchi gelato albicocche e yogurt innanzitutto lavando le albicocche, asciugandole tagliandole a metà. Eliminate il nocciolo interno.

Tagliamo a metà ed eliminiamo il nocciolo delle albicocche

Trasferitele in un pentolino.
Aggiungete il dolcificante o lo zucchero e fatele cuocere a fiamma molto bassa.

Aggiungete 2 cucchiai di acqua e lasciate cuocere ancora per circa 15 minuti mescolando spesso finché il composto inizierà a bollire. Togliete dal fuoco e fate raffreddare.

Utilizzando un frullatore ad immersione frullate il tutto così da tenere una purea liscia e omogenea. Versatele in una ciotola.

Aggiungete lo yogurt e mescolate con una spatola in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.

A questo punto versate il composto ottenuto negli appositi stampini per gelato con lo stecchino in legno. Riponete i gelati in freezer per almeno 3-4 ore.

Sformate i gelati e man mano riponeteli su un vassoio rivestito con carta da forno.
Colate su ognuno di essi della sciroppo d’agave o del miele e spolverizzate con del cocco grattugiato. I vostri gelati sono pronti per essere gustati.

Stecchi gelato albicocche e yogurt

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare i gelati in freezer per un massimo di 2-3 mesi.

Potete utilizzare lo yogurt che preferite come yogurt al naturale o yogurt greco, o se preferite un gusto di frutta ancora più accentuato potete utilizzare uno yogurt all’albicocca. Per una versione vegan utilizzate yogurt di soia o di cocco, mentre per una versione lactos free vi basterà utilizzare uno yogurt senza lattosio.

Potete utilizzare anche altri tipi di frutta come pesche, fragole o lamponi, a seconda della stagionalità o dei gusti che preferite.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.