Torta fredda allo Yogurt e Albicocche

La Torta fredda allo Yogurt e Albicocche è un dolce fresco e delizioso, perfetto per queste calde giornate estive.In questi giorni è davvero difficile se non impossibile accendere il forno, ed è per questo che vi proponiamo una torta senza cottura che non vi farà sicuramente rimpiangere i più classici dolci al forno. Questa torta si prepara con una base di biscotti che viene poi ricoperta con una crema di panna e yogurt e per completare una golosa salsa di albicocche fresche. La Torta fredda allo Yogurt e Albicocche si prepara facilmente e in poco tempo: basta farla riposare in frigo almeno 3 ore in modo che la crema di yogurt diventi ben compatta e poi è pronta per essere gustata!

Torta fredda allo Yogurt e Albicocche

Torta fredda allo Yogurt e Albicocche

Ingredienti per la base:

  • 300 g di biscotti secchi tipo Digestive
  • 180 g di burro
  • 2 cucchiai di zucchero di canna

Ingredienti per la crema di yogurt:

  • 700 g di yogurt bianco zuccherato o greco
  • 300 ml di panna da montare
  • 6 cucchiai di latte fresco da montare
  • 12 g di colla di pesce o gelatina in fogli

Ingredienti per la coulis di albicocche:

  • 500 g di albicocche
  • 100 g di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di succo di limone

Preparate la Torta fredda allo Yogurt e Albicocche iniziando dalla base: inserite i biscotti secchi in un mixer e tritateli finemente. Mescolate i biscotti tritati con il burro fuso tiepido e lo zucchero di canna ottenendo un composto ben amalgamato e compatto.

Imburrate una teglia a cerniera di 24 cm di diametro e rivestitela con la carta forno ritagliano un cerchio per il fondo e 2 strisce della stessa misura per i bordi. Versate il composto dei biscotti e livellatelo bene con un cucchiaio; poi riponete la teglia in frigo per 30 minuti o per velocizzare i tempi per 15 minuti in freezer.

Preparate la crema di yogurt: ammorbidite la colla di pesce in acqua fredda per circa 10 minuti. Strizzateli per eliminare l’acqua in eccesso e poi scioglieteli completamente nel latte caldo ma non bollente.

Montate a neve la panna e aggiungete con delicatezza lo yogurt mescolando dal basso verso l’alto in modo che la panna non si smonti. In ultimo unite la gelatina sciolta nel latte e mescolate in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Estraete dal frigo o dal freezer la  teglia con la base di biscotti e versatevi la crema di yogurt e panna.

Riponete la torta in frigo per almeno 3 ore.

Intanto preparate la coulis di albicocche: pulite e denocciolate le albicocche. Fatele appassire a fuoco basso in una pentola antiaderente per 2-3 minuti o finché avranno rilasciato la loro acqua. Aggiungete lo zucchero a velo e il succo di limone e mescolate in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Filtrate il composto con un colino o con un passaverdure a fori stretti.

Estraete la torta dal frigo e guarnitela con la salsa di albicocche. A questo punto la Torta fredda allo Yogurt e Albicocche è pronta per essere servita!

Torta fredda allo Yogurt e Albicocche

Torta fredda allo Yogurt e Albicocche

 

Fonte GialloZafferano.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.