Il Gelato al caffè senza gelatiera è un gelato al caffè espresso cremoso e buonissimo. Si prepara facilmente con solo 4 ingredienti e non ghiaccia! Adoriamo il gelato al caffè, per capirci il gelato tipo coppa del nonno, e da quando abbiamo scoperto che possiamo prepararlo in casa senza l’uso della gelatiera ci piace ancora di più! Infatti prepararlo è un gioco da ragazzi: basta mescolare insieme tutti gli ingredienti e si ottiene un gelato morbido, cremoso, senza neanche un cristallo di ghiaccio grazie all’unione di latte condensato e liquore e anche senza uova. Molte ricette di gelato al caffè senza gelatiera utilizzano il caffè solubile ma noi preferiamo il caffè espresso fatto in casa: non solo il gelato non si ghiaccia ma troviamo anche che il sapore del caffè sia ancora più deciso e forte. E’ facilissimo da preparare, potete tenerlo pronto in freezer e tirarlo fuori all’occorrenza e in più è buonissimo! Insomma non vi resta che provare il Gelato al caffè senza gelatiera!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Ore
- Porzioni
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 mlPanna fresca liquida
- 300 gLatte condensato
- 2 tazzeCaffè espresso
- 2 cucchiaiLiquore al caffè
Preparazione
Preparate il Gelato al caffè senza gelatiera innanzitutto montando a neve ben ferma la panna.
Unite alla panna il latte condensato e il liquore mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto per non smontare la panna.
Versate poco alla volta il caffè freddo e mescolate sempre dal basso verso l’alto finché sarà perfettamente incorporato al composto.
Mettete il Gelato al caffè senza gelatiera in un contenitore di metallo e riponetelo in freezer per almeno 5 ore prima di servirlo.
Simo e Cicci consigliano
Noi usiamo il caffè espresso ma potete anche utilizzare il caffè solubile aggiungendone 2 cucchiai al composto di panna, liquore e latte condensato.
Da provare anche:
MATTONELLA GELATO AL CAFFÈ E PANNA
GELATO ALLE CILIEGIE SENZA GELATIERA
GELATO ALLA FRAGOLA SENZA GELATIERA
Se volete rimanere aggiornati sulle nostre ricette mettete mi piace alla nostra pagina Facebook e seguiteci su Instagram!