La Mattonella gelato al caffè e panna è un dolce goloso, fresco, semplice e veloce da preparare senza cottura e senza gelatiera ma anche senza uova, un dessert da gustare tutta l’estate. Una mattonella al doppio gusto realizzata con due strati di gelato al caffè e gelato alla panna al cui centro abbiamo aggiunto i savoiardi imbevuti nel caffè e che poi abbiamo decorato con la Nutella. Per realizzare la Mattonella gelato al caffè naturalmente potete utilizzare anche il gelato già confezionato, ma noi vi lasciamo le dosi per preparare un gelato fatto in casa senza gelatiera che non ghiaccia ma che rimane cremosissimo, quindi semplicissimo e veloce da realizzare escludendo ovviamente il tempo di riposo del gelato in freezer. Un dessert perfetto da gustare per tutta l’estate: si prepara con pochi ingredienti, si ripone in freezer ed è sempre pronto per ogni occasione, un piccolo capolavoro da gustare prima con gli occhi e poi con il palato!
- DifficoltàMedio
- CostoBasso
- Tempo di preparazione5 Ore
- Porzioni6-8 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti per preparare la Mattonella gelato al caffè e panna:
- 500 mlPanna fresca liquida
- 200 mlLatte condensato
- 4 tazzeCaffè
- 6Savoiardi
- 2 cucchiaiGrappa (facoltativo)
- q.b.Nutella®
Preparazione
Preparate la Mattonella gelato al caffè e panna innanzitutto preparando il gelato: montate a neve la panna.
Aggiungete il latte condensato e la grappa o altro liquore (se decidete di usarlo) e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare la panna.
Dividete il composto in due parti e alla prima aggiungete due tazze di caffè non zuccherato e mescolate.
Foderate con pellicola da cucina uno stampo da plumcake di 26×12 cm.
Versate sul fondo dello stampo il composto di gelato al caffè e livellatelo.
Inzuppate velocemente i savoiardi nel restante caffè e disponeteli sul gelato al caffè pressandoli per formare uno strato compatto.
Versate il restante composto di gelato alla panna.
Sigillate lo stampo con pellicola da cucina e riponetelo in freezer per almeno 4 ore o fino al giorno successivo.
Sformate la Mattonella gelato al caffè e panna almeno 10 minuti prima di servirla, capovolgetela su un piatto da portata e decoratela con la Nutella sciolta a bagnomaria.
Simo e Cicci consigliano
Vi consigliamo di usare il caffè non zuccherato perché il latte condensato è già piuttosto dolce di suo. Inoltre al posto della grappa potete usare altri tipi di liquore come Baileys, liquore al caffè o altri.
Se non volete preparare il gelato in casa potete sostituirli con 250 g di gelato al caffè e 250 g di gelato alla panna.
Per rendere più semplice l’estrazione della Mattonella gelato al caffè e panna dallo stampo basta un colpo di phon veloce su ogni lato dello stampo. In questo modo sformerete la mattonella senza difficoltà.
Da provare anche:
GELATO ALLE CILIEGIE SENZA GELATIERA
SBRICIOLATA FREDDA CON GELATO ALLA PANNA E FRAGOLE
GELATO ALLA FRAGOLA SENZA GELATIERA
TORTA FREDDA ALLE FRAGOLE, RICETTA LIGHT
Se volete rimanere aggiornati sulle nostre ricette mettete mi piace alla nostra pagina Facebook e seguiteci su Instagram!