Latte Condensato

Oggi vi proponiamo una ricetta facilissima che ci permette di riprodurre in casa il latte condensato. Spesso, infatti, ci è capitato di trovarlo tra gli ingredienti di molti dolci, ma purtroppo non è facilmente reperibile. Quindi è stata una piacevole scoperta sapere che era possibile farlo anche in casa. Le dosi riportate permettono di ottenere all’incirca 500 ml di latte condensato, ma ovviamente potete dimezzare le dosi. In ogni caso, riponendolo in un barattolo di vetro, potete conservarlo in frigo per una settimana. Noi abbiamo utilizzato una parte di latte condensato per realizzare degli squisiti dolcetti, ma di questo ne riparleremo nei prossimi giorni!

Latte Condensato

Latte Condensato

Ingredienti:

  • 200 g di zucchero a velo
  • 200 ml di latte intero fresco
  • 30 g di burro
  • 1 bustina di vanillina o 2-3 gocce di essenza di vaniglia (facoltativo)

Unite in una pentola lo zucchero, il latte, il burro e la vaniglia. Scaldate il tutto a fuoco lento finché lo zucchero e il burro si saranno sciolti, mescolando.

A questo punto alzate la fiamma e portate a ebollizione. Mescolate il composto per 10 minuti  dall’inizio dell’ebollizione o finché avrà raggiunto una consistenza cremosa.

Togliete il latte condensato dal fuoco, versatelo in un barattolo di vetro e lasciatelo raffreddare. Riponetelo in frigo fino al momento del suo utilizzo.

Latte Condensato

Le Ricette di Simo e Cicci

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

4 Risposte a “Latte Condensato”

    1. E’ vero conferisce ai dolci un gusto unico! E in più è davvero semplice prepararlo in casa per cui te lo consigliamo! Buona giornata!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.