Cupcakes alle Noci

Come vi avevamo promesso, con il latte condensato homemade abbiamo preparato dei dolcetti davvero golosi e perfetti per la stagione autunnale: i Cupcakes alle Noci. Avendo ottenuto ben 500 ml di latte condensato, era praticamente obbligatorio per noi pensare a quale dolce preparare con questo ingrediente. In più da tempo desideravamo cucinare qualche ricetta con le noci, per cui combinando le due cose abbiamo pensato di realizzare dei soffici cupcakes con tante noci croccanti sia nell’impasto che nella crema per la decorazione. Questi dolcetti sono davvero ottimi come dessert o per una dolce merenda e la loro bontà è testimoniata dal fatto che son finiti troppo presto! Se da un lato ci è dispiaciuto, dall’ altro però ci ha fatto piacere perché significa che sono stati davvero apprezzati, per cui al più presto li rifaremo!


Cupcakes alle Noci

Ingredienti:

  • 250 g di farina 00
  • 2 uova
  • 100 g di burro
  • 200 g di latte condensato (per la ricetta cliccate qui)
  • 50 g di latte
  • 100 g di gherigli di noci
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per il frosting:

  • 300 g di mascarpone
  • 80 g di latte condensato
  • 50 g di gherigli di noci tritati

Mescolate in una ciotola le uova con il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Quando gli ingredienti si saranno ben amalgamati aggiungete anche il latte condensato e il latte, continuando a mescolare. In una ciotola a parte unite la farina setacciata con il lievito. Incorporateli al composto di uova e latte mescolando finché l’impasto si presenterà liscio ed omogeneo. In ultimo unite anche i gherigli di noci tritati non troppo finemente. Amalgamate bene il tutto e con questo composto riempite per 3/4 circa 12 pirottini da muffin. Cuoceteli nel forno preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare. Intanto preparate il frosting: mescolate in una ciotola il mascarpone con il latte condensato, in modo da ottenere una crema. Unite metà dei gherigli di noce tritati. A questo punto riempite una tasca da pasticcere con la crema al mascarpone e noci e decorate i cupcakes con la crema e con la restante granella di noci. Lasciate i cupcakes alle noci per almeno 1 ora in frigo e poi serviteli.

Cupcakes alle Noci

Con questa ricetta partecipiamo alla 1ª edizione del concorso Tiendeo “Ricette di Stagione

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2 Risposte a “Cupcakes alle Noci”

  1. Come ho scritto nell’altro post adoro i dolci con il latte condensato. Ho aggiunto la ricetta ai preferiti perchè la voglio provare e mi piace l’idea di un frosting senza la classica crema al burro. 🙂
    Una domanda: immagino che questo frosting non possa assolutamente restare fuori dal frigo, giusto?

    1. Si. Dato che c’è il mascarpone è preferibile che rimanga in frigo. Ci fa davvero piacere che ti sia piaciuta la nostra ricetta 🙂 Naturalmente se la provi facci sapere cosa ne pensi 😉 Un bacione!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.