Parmigiana di zucchine bianca con zucchine a crudo, buonissima!

La parmigiana bianca di zucchine è un secondo piatto molto saporito e facile da preparare perfetto per l’estate. Naturalmente non è la parmigiana di melanzane originale che è uno dei piatti più rappresentativi della cucina italiana in estate, ma una sua variante tutta da scoprire! Innanzitutto in questa ricetta l’ingrediente principale non sono le melanzane ma le zucchine, una delle verdure più versatili e amate che utilizziamo a strati per realizzare questa deliziosa parmigiana. Inoltre anziché friggere le zucchine o comunque grigliarle, le usiamo direttamente a crudo. Il segreto sta nel tagliarle finemente utilizzando una mandolina o un pelapatate e poi cercare di asciugarle il più possibile dalla loro acqua di conservazione in modo che non rilascino troppo liquido in cottura. In questo modo eviteremo di stare ai fornelli perché basterà semplicemente tagliare le zucchine e assemblarle con gli altri ingredienti. In solo 10 minuti realizzeremo gli strati di questa parmigiana che ci resterà solo da infornare. Non trovate che questa soluzione sia molto comoda e furba soprattutto in estate?

La ricetta è semplicissima: tagliamo a fette sottili le zucchine e le asciughiamo con della carta assorbente oppure le mettiamo sotto sale per una mezz’oretta in modo che perdano gran parte della loro acqua di vegetazione e le tamponiamo con la carta. Formiamo uno strato di zucchine in una teglia oleata, aggiungiamo uno strato di prosciutto e poi di scamorza affumicata e procediamo in questo modo fino a terminare gli ingredienti, ultimando l’ultimo strato con zucchine, olio, scamorza e pangrattato. 30 minuti in forno a 180° Ed eccola pronta. Lasciamola intiepidire e poi gustiamola!

Possiamo gustarla sia calda quando è ancora filante, ma è buonissima anche tiepida o fredda. Talmente facile e veloce che possiamo prepararla per il pranzo e la cena di tutti i giorni. Con solo sei ingredienti e 10 minuti di preparazione otterrete una parmigiana bianca di zucchine da leccarsi i baffi!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Parmigiana di zucchine bianca
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per preparare la Parmigiana di zucchine bianca

800 g zucchine
400 g scamorza affumicata
200 g prosciutto cotto
olio extravergine d’oliva
pangrattato
sale

Strumenti

1 Mandolina
oppure1 Pelapatate
1 Pirofila
1 Forno

Passaggi per preparare la Parmigiana di zucchine bianca

Preparate la parmigiana bianca di zucchine innanzitutto spuntando le zucchine e tagliandole a fettine sottili con una mandolina o con un pelapatate. Tamponatele con della carta assorbente per asciugare un po’ della loro acqua. In alternativa potete anche cospargerle con del sale e lasciarle riposare per almeno 30 minuti in modo che perdano la loro acqua di vegetazione, quindi le scolate e tamponate bene con la carta assorbente in modo da asciugarle.

Tagliamo a fette sottili le zucchine

Versate l’olio d’oliva in una pirofila. Formate un primo strato di zucchine allineandole in modo da non lasciare spazi tra una zucchina e l’altra.

Coprite con fette di prosciutto cotto.

Tagliate anche la scamorza affumicata a fette e realizzate uno strato di scamorza.

Procedete con un secondo strato di zucchine, prosciutto e scamorza affumicata e poi con un terzo fino ad esaurire gli ingredienti.

Realizzate un ultimo strato di zucchine a fette, spalmate con dell’olio e cospargete con qualche dadino di scamorza affumicata e pangrattato.

Cuocete la parmigiana bianca di zucchine per 25-30 minuti a 180 gradi finché sarà dorata in superficie.

Fatela leggermente intiepidire quindi tagliatele a fette e servitela.

Parmigiana di zucchine bianca

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare la parmigiana già cotta in frigo fino a 3 giorni, oppure prepararla in anticipo conservandola a crudo massimo per un giorno in frigo. Potete anche congelarla sia cotta che cruda.

Dato che le zucchine sono molto acquose potete asciugarle con della carta assorbente o cospargerle con del sale e lasciarle per 30 minuti a riposo, magari con un peso sopra in modo che perdano gran parte della loro acqua. In alternativa soprattutto in estate potete metterle su un canovaccio e farle asciugare al sole per qualche ora.

Se preferite una versione cotta delle zucchine potete semplicemente grigliarle.

Al posto del prosciutto cotto potete utilizzare un altro salume a vostra scelta come mortadella, salame, petto di tacchino, o anche ometterla.

Al posto della scamorza affumicata scegliete un formaggio comunque asciutto come ad esempio mozzarella per pizza oppure emmental o fontina.

Per una versione senza glutine, utilizzate del pangrattato gluten free.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.