Pasta con cavoletti di Bruxelles nocciole e pane croccante

La Pasta con cavoletti di Bruxelles è un primo piatto vegetariano buonissimo reso speciale dal tocco croccante delle nocciole e del pane. Una ricetta semplicissima ottenuta condendo gli spaghetti con i cavoletti di bruxelles saltati in padella con olio e cipolla, a cui aggiungiamo il pane tostato con le nocciole tritate e la salvia, un connubio di sapori e profumi che avvolgono gli spaghetti rendendoli irresistibili!

La preparazione è molto semplice: facciamo cuocere i cavoletti tagliati in quarti con olio e cipolla tritata finché saranno teneri ma allo stesso tempo ancora croccanti. A parte nel mixer tritiamo le nocciole tostate con il pane e la salvia e facciamo tostare il condimento in padella con un filo d’olio così diventerà croccante. Saltiamo la pasta con i cavoletti e il pane croccante e in meno di 20 minuti la nostra pasta è pronta!

Per la preparazione abbiamo utilizzato i cavoletti di bruxelles che sono ottimi come contorno sia in padella che al forno, o per realizzare secondi piatti come polpette o torte salate, e che in questo piatto perfetto per il periodo autunnale e invernale diventano gli assoluti protagonisti del condimento della pasta. Come formato di pasta abbiamo utilizzato gli spaghetti integrali, ma potete utilizzare sia altri formati di pasta come linguine, rigatoni, fusilli, che altre tipologie come pasta di semola, senza glutine, di farro, di avena, di lenticchie, di piselli, ecc. Stesso discorso vale per il pane: noi abbiamo utilizzato delle fette di pan bauletto ma potete utilizzare pane bianco, casereccio, integrale, ai 5 cereali, ecc. o anche semplicemente il pangrattato. Infine le nocciole che potete sostituire con noci, mandorle, pistacchi, ecc.

Un piatto sano, vegan, genuino, leggero, perfetto per un pranzo e una cena veloci, non vi resta che provare questa pasta con cavoletti di Bruxelles nocciole e pane croccante!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Pasta con cavoletti di Bruxelles nocciole e pane croccante
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per preparare la Pasta con cavoletti di Bruxelles nocciole e pane croccante

682,50 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 682,50 (Kcal)
  • Carboidrati 95,59 (g) di cui Zuccheri 6,55 (g)
  • Proteine 21,73 (g)
  • Grassi 27,59 (g) di cui saturi 2,75 (g)di cui insaturi 15,59 (g)
  • Fibre 8,46 (g)
  • Sodio 714,20 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare la Pasta con cavoletti di Bruxelles nocciole e pane croccante

2 Padelle
1 Pentola
1 Mixer
2 Fornelli
1 Scolapasta
Pinze
1 Tagliere
1 Coltello

Passaggi per preparare la Pasta con cavoletti di Bruxelles nocciole e pane croccante

Preparate la Pasta con cavoletti di Bruxelles nocciole e pane croccante innanzitutto partendo dalla pulizia dei cavoletti: lavateli, asciugateli, eliminate le foglie esterne più rovinate. Su un tagliere tagliateli a metà e poi in quarti.

Riscaldate l’olio d’oliva in una padella antiaderente e fatevi soffriggere la cipolla tritata. Aggiungete i cavoletti di Bruxelles e cuoceteli per 10-15 minuti, aggiungendo acqua calda se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo.

Cavoletti di Bruxelles

Nel frattempo versate in un mixer o robot da cucina le nocciole tostate. Tritatele finemente.

Spezzettate il pane e unitelo alle nocciole insieme a qualche foglia di salvia e tritate il tutto fino ad ottenere una polvere.

Versate un filo d’olio in una padella antiaderente e fatevi tostare il trito aromatico di pane e nocciole, mescolando spesso per evitare che il pane possa bruciarsi.

Nel frattempo portate a bollore abbondante acqua bollente salata e cuocetevi gli spaghetti integrali.

Scolateli al dente e versateli nella padella con i cavoletti di Bruxelles. Aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e mescolate.

Versate metà del pane tostato con le nocciole e mescolate bene in in modo da amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti.

Servite la Pasta con cavoletti di Bruxelles nocciole e pane croccante completando con altro pane croccante per ogni piatto e un filo d0olio a crudo.

Pasta con cavoletti di Bruxelles nocciole e pane croccante

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare la Pasta con cavoletti di Bruxelles nocciole e pane croccante in frigo fino ad 1-2 giorni.

Potete utilizzare il pane che preferite, ad esempio integrale o di segale.

Utilizzate pasta e pane senza glutine per una versione gluten free.

Potete utilizzare del pangrattato al posto del pane.

Potete aggiungere erbe aromatiche come rosmarino, timo, maggiorana, basilico.

Al soffritto di cipolla potete aggiungere aglio o peperoncino tritati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.