Pasta con sugo di pomodoro fresco e basilico

La Pasta con sugo di pomodoro fresco e basilico è un piatto semplice, leggero e gustoso, ideale da gustare nella bella stagione. Dopo una settimana di vacanza ricominciamo con una ricetta semplice semplice ma che è sicuramente un must dell’estate: una pasta condita con sugo di pomodoro insaporito con basilico fresco. In questo piccolo periodo di ferie, infatti, oltre a rilassarci (perché dopo un anno denso di impegni un po’ di riposo ci vuole!), un giorno lo abbiamo dedicato alla preparazione della passata di pomodoro, una tradizione che ci permette di gustare anche in inverno il meglio dell’estate. Chili e chili di pomodori trasformati in una salsa densa e conservati in bottiglie sterilizzate: un lavoro non poco faticoso ma che vale la pena fare, soprattutto se i pomodori vengono direttamente dall’orto di papà 🙂 Nella ricetta che vi raccontiamo oggi vi riportiamo il procedimento per solo 1 kg di pomodori per poter preparare questo piatto al momento, quando abbiamo a disposizione pomodori freschi e vogliamo gustarli in maniera semplice e genuina!

Pasta con sugo di pomodoro fresco e basilico

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di pasta (noi abbiamo usato le penne lisce)
  • 1 kg di pomodori maturi
  • 1 cipolla
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • foglie di basilico fresco
  • sale
  • pepe

Pasta con sugo di pomodoro fresco e basilico

Preparate la Pasta con sugo di pomodoro fresco e basilico iniziando con il pulire i pomodori: sciacquateli, eliminando quelli guasti o ammaccati e scottateli per pochi minuti in una pentola con acqua bollente.

Scolateli e passateli con un passaverdure fino ad ottenere una passata liscia e omogenea.

Trasferite la passata di pomodoro in una pentola con l’olio e una cipolla tritata e fate cuocere a fuoco vivace per qualche minuto. A fine cottura insaporite il sugo con qualche foglia di basilico fresco.

Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela al dente e conditela con la salsa di pomodoro preparata.

Servite la Pasta con sugo di pomodoro fresco e basilico con altre foglie di basilico fresco.

Pasta con sugo di pomodoro fresco e basilicoPasta con sugo di pomodoro fresco e basilicoPasta con sugo di pomodoro fresco e basilico

Le Ricette di Simo e Cicci

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.