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Torta di pere con farina di riso

Dite la verità, anche a voi con questo tempaccio è venuta voglia di una bella fetta di torta. Nonostante la dieta ipocalorica, al mattino, soprattutto nel week end, adoro trattarmi bene e coccolarmi, e soprattutto preparare per tutta la famiglia una colazione gratificante. A casa mia, al risveglio, sono tutti piuttosto musoni, ma una bella fetta di torta, restituisce subito il sorriso. La torta di pere con farina di riso, è il dolce ideale anche per chi ha problemi di intolleranze al glutine. Grazie a mia cugina, ho imparato a sperimentare le farine gluten free, e devo dire che ci sono delle validissime alternative: quella di riso, in questo caso, è leggera e rende le torte fragranti, l’impasto risulta chiaro e lievita abbastanza bene, il segreto sta nel montare bene le uova.

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 40/50 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6/8 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • Uova 3
  • Zucchero 180 g
  • Farina di riso 250 g
  • Lievito in polvere per dolci 1 bustina
  • Olio di semi (circa mezzo bicchiere) 50 ml
  • Latte (circa mezzo bicchiere) 50 ml
  • Pere Williams (circa 3/4 pere) 500 g
  • Scorza di limone 1

Preparazione

    1. Per prima cosa pesate e preparate tutti gli ingredienti, in modo da averli tutti a disposizione al momento giusto.
    2. Rompete le uova in una ciotola capiente e lavoratele con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso
    3. Aggiungete ora la farina di riso e continuate a mescolare
    4. A questo punto aggiungete il latte e l’olio
    5. E’ ora il momento di aggiungere la scorza di limone grattugiata. L’impasto della torta è pronto.
    6. Ungete una tortiera (26 cm di diametro) con il burro, cospargetela di farina ed eliminate quella in eccesso, versatevi l’impasto preparato.
    7. Lavate e sbucciate le pere.
    8. Tagliatele a fettine sottili e con esse, decorate la superficie della torta a vostro piacimento.
    9. Infornate a forno caldo (180 gradi) per circa 40 minuti, controllate sempre la cottura con uno stecchino.
    10. Sfornate, lasciate raffreddare e servite su un piatto da portata!

Note

  1. Potete sostituire le pere Williams, che sono le mie preferite, con altre di vostro gradimento (Abate, Kaiser etc). Oppure potete utilizzare le mele.
  2. Se non avete problemi di intolleranze, potete usare al posto della farina di riso, la farina 00.
  3. Se vi piacciono le torte con la frutta, nel blog ne troverete diverse, le mie preferite sono: la TORTA DI ARANCE e la TORTA DI ALBICOCCHE
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