Risotto alle Castagne e Mele

Il Risotto alle Castagne e Mele è un piatto che rappresenta l’autunno, un abbinamento gustoso e saporito che stupirà le papille gustative anche dei più scettici. Se siete amanti dei contrasti e dei risotti, amerete questo piatto, perfetto anche per una cena speciale. L’ho realizzato senza burro e con un brodo vegetale, in modo da renderlo leggero e digeribile, l’ho infine mantecato con del buon Parmigiano Reggiano, che insieme alle castagne, renderà il piatto cremoso e gustoso.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFornoMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

Risotto Mele Castagne

3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 scalogno
3 mele Golden
320 g riso Arborio
150 ml vino bianco
2 l brodo vegetale
200 g castagne
q.b. sale
50 g parmigiano grattugiato

Strumenti

2 Pentole
1 Cucchiaio di legno

Passaggi

Come prima cosa, se non l’avete già pronto, preparate il brodo vegetale. Vi sconsiglio di usare dadi industriali o preparati pronti all’uso. Con pochi ingredienti potete realizzare un buon brodo in breve tempo in casa. Il primo segreto per un buon risotto è utilizzare un buon brodo, il secondo è usare un buon vino. Leggete i consigli in fondo pagina alla pagina.

Lavate e sbucciate le mele, e tagliatele a fettine grossolanamente, si disferanno in cottura. Procedete anche alla cottura delle castagne: per fare in fretta utilizzo il microonde, per la realizzazione di questa ricetta, questo tipo di cottura è perfetto. Basterà inciderle e porle in un contenitore adatto al microonde e cuocerle per circa 7 minuti. Sbucciatele subito.

Tritate lo scalogno finemente e fatelo rosolare con l’olio extra vergine d’oliva, aggiungete le mele e fate rosolare il tutto per 4-5 minuti.

A questo punto aggiungete il riso, lasciatelo tostare e insaporire qualche minuto, mescolando con un cucchiaio di legno, dopodiché aggiungete il vino.

Quando l’alcool sarà evaporato aggiungete un mestolo di brodo.

Ora potete aggiungere anche le castagne, tenete qualcuna delle più belle per decorare il piatto.

Procedete aggiungendo il brodo non appena sarà completamente evaporato quello precedente e portate a cottura il risotto.

Spegnete il fuoco, mantecate con il Parmigiano Reggiano e dell’olio extra vergine d’oliva e lasciatelo riposare qualche minuto prima di servire.

Impiattate decorando con qualche castagna, gustate!

Consigli

Per realizzare un buon brodo vegetale, io procedo in questo modo: metto in una pentola una carota, una costa di sedano, una cipolla chiodata, una patata e una zucchina, una foglia d’alloro, qualche cucchiaio di passata di pomodoro e se ce l’ho a disposizione, aggiungo una crosta di parmigiano. Copro d’acqua, salo e porto a cottura.

Vi consiglio inoltre di utilizzare un vino di buona qualità, in questo caso è perfetto un bianco aromatico, o anche uno spumante brut.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.