Sformato di zucca e patate

Lo sformato di zucca e patate è un piatto semplice ma gustoso, con una deliziosa crosticina all’esterno e un ripieno filante e gustoso all’interno. Un piatto realizzato per stupire con semplicità, adatto al pranzo della domenica, perfetto come piatto unico da servire accompagnato da un’insalata. Realizzarlo è davvero semplice, ma il risultato è sorprendente! Accontenterete tutti, grandi e piccini! Buon appetito!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g patate
500 g zucca
100 g Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
100 g mozzarella
100 g prosciutto cotto
q.b. sale
q.b. scorza di limone
q.b. noce moscata

Strumenti

Passaggi

Per prima cosa, pesate preparate tutti gli ingredienti in modo da averli a disposizione al momento giusto.

In seguito, lavate le patate e procedete alla cottura: io ho utilizzato la pentola a pressione per velocizzare i tempi. Saranno sufficienti 15 minuti a partire dal fischio. Se non avete la pentola a pressione, fate bollire le patate in abbondante acqua per circa 50/60 minuti, dipende dalla dimensione delle patate.

A questo punto, lavate la zucca grossolanamente e cuocetela con la buccia, in forno caldo a 200 gradi per circa 15/20 minuti.

Quando patate e zucca saranno pronte, privatele della buccia e schiacciatene la polpa con uno schiacciapatate in una ciotola capiente.

Salate il composto, aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato e, se vi piace, la scorza grattugiata di un limone e un odore di noce moscata.

Prendete ora la teglia e aggiungete metà del composto preparato, schiacciatelo con il dorso do un cucchiaio. Disponetevi sopra la mozzarella tagliata a fette e il prosciutto cotto. Completate con il restante composto di zucca e patate e sigillatelo bene.

Infine, cospargete la superficie di pangrattato, aggiungete un filo d’olio e infornate per circa 15/20 minuti, fino a quando non si sarà formata una crosticina dorata.

Servite caldo!

Note

Potete utilizzare solo patate.

Potete sostituire la mozzarella con altro formaggio filante di vostro gradimento, perfetta anche la scamorza.

Se siete amanti della zucca, non perdetevi la ricetta degli Gnocchi di zucca al cucchiaio, Maltagliati di zucca con funghi e melagrana, Burger vegetariano di zucca, Passatelli di zucca alla salsiccia

Mi trovate anche su : FacebookInstagramTwitter e Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.