Cestini di pasta fillo alla parmigiana

I cestini di pasta fillo alla parmigiana, sono il frutto di uno dei miei esperimenti ben riusciti. Gli ingredienti versatili come la pasta fillo, sono quelli che amo di più, perché mi permettono di sbizzarrirmi e realizzare nuove ricette. Se siete amanti delle melanzane alla parmigiana, non potete non amare questi cestini: l’involucro di pasta fillo croccante, racchiude tutto il gusto della ricetta, in una squisita monoporzione. Per questo, i cestini di pasta fillo alla parmigiana sono perfetti come antipasto per un pranzo o una cena durante le festività natalizie. Sono belli da vedere, buoni da mangiare e semplici da realizzare!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 cestini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

16 fogli pasta fillo
500 g melanzana
1 spicchio aglio
400 g passata di pomodoro
50 g Grana Padano DOP (grattugiato)
1 mozzarella
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Passaggi

Per prima cosa preparate un sugo semplice con cui condire i vostri cestini: in una piccola casseruola fate soffriggere uno spicchio d’aglio in poco olio extra vergine d’oliva. Aggiungete la passata di pomodoro, salate e lasciate cuocere una decina di minuti.

Lavate con cura le melanzane, eliminate il picciolo e tagliatele a fette di circa mezzo centimetro. Io uso l’affettatrice in modo da avere delle fette regolari e dello stesso spessore.

Grigliate ora le melanzane, qualche accorgimento: innanzitutto la piastra deve essere bollente, le melanzane non devono risultare secche, ci vorranno circa un paio di minuti per lato, ma il tempo è relativo, dipende dal tipo di padella che utilizzate e dalle melanzane.

melanzate grigliate

Tagliate in quattro i fogli di pasta fillo: una volta nek senso della lunghezza e una nel senso della larghezza: in sostanza dovete praticare una croce che divide in quattro parti ogni foglio.

pasta fillo

Disponete i fogli così tagliati nello stampo per muffin, ungendo ogni strato con un pennello da cucina. Questo passaggio serve a dare croccantezza ai vostri cestini

cestini step 1

Dopo aver tagliato la mozzarella a dadini e grattugiato il Grana Padano, siete pronti per comporre i cestini di melanzane alla parmigiana! Per lavorare in maniera pulita e ordinata, vi consiglio di disporre tutti gli ingredienti sul piano di lavoro.

cestini step 2

Iniziate mettendo una melanzana per ogni cestino.

comporre i cestini

Aggiungete ora un mestolino di sugo, qualche dadino di mozzarella e del formaggio grattugiato. Dopodiché, disponetevi sopra un’altra melanzana grigliata e procedete nello stesso modo.

cestini pronti da infornare

A questo punto potete infornare: mettete lo stampo da muffin su una teglia e cuocete in forno statico preriscaldato a 200 gradi per circa 15/20 minuti. La pasta fillo deve apparire croccante ma non bruciata.

Trascorso il tempo necessario, lasciate intiepidire i cestini. Infine sformateli con attenzione e serviteli. Buon appetito!

Note

La pasta fillo è un ingrediente meraviglioso che si presta a numerose preparazioni potete ad esempio sostituire le melanzane con le verdure che più vi piacciono (zucchine, bietole, ma anche carciofi).

Anche la mozzarella può essere sostituita con altro formaggio a pasta filante, la scamorza ad sempio, è perfetta.

Se non avete a disposizione lo stampo da muffin, con gli stessi ingredienti potete realizzare degli involtini, seguendo le indicazioni che trovate in questa ricetta: Involtini di pasta fillo ripieni di ricotta e spinaci.

Sempre con le melanzane, potete realizzare gli Involtini di melanzane, la Parmigiana di melanzane light, gli Gnocchi di pane con melanzane e mozzarella.

Mi trovate anche su : FacebookInstagramTwitter e Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.