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Quinoa tricolore con verdure

Siete tutti pronti per la prova costume? Io no, ma anche per me, è ora di cominciare la dieta dimagrante, e vi assicuro che con due bambini famelici, compleanni vari o ricorrenze sempre in agguato, un blog di cucina e un amore smodato per il cibo come il mio, non è per niente semplice. Ed ecco che nei giorni in cui la coscienza e i buoni propositi bussano alla mia porta, la quinoa viene in mio aiuto: è un ingrediente meraviglioso, versatile e che con poche calorie da’ parecchia soddisfazione. In questa versione colorata con le verdure e al profumo di basilico, vi proietterà  direttamente all’estate, ed è perfetta per un pic-nic o una gita fuori porta.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 15/20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • Quinoa (tricolore) 200 g
  • Sedano 1 costa
  • Carote 1
  • Aglio 1 spicchio
  • Zucchine 1
  • Melanzane 1
  • Pomodorini datterini 5/6
  • Basilico 4/5 foglie
  • Sale q.b.
  • Aceto di mele 2 cucchiai
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Zucchero 1/2 cucchiaio

Preparazione

    1. Sciacquate la quinoa con abbondante acqua fredda, mi raccomando non saltate questo importante passaggio che serve a toglierle il sapore un po’ amarognolo di questo cereale (che cereale non è)
    2. Mettete sul fuoco l’acqua per la cottura della quinoa, salate, e quando bolle buttateci la quinoa.
    3. Cuocetela per almeno 15 minuti, trascorso questo tempo, lasciatela riposare altri 15 minuti nella sua acqua di cottura.
    4. Nel frattempo preparate le verdure: dopo averle lavate con cura, tagliatele a cubetti piccoli e fatele saltare in padella con poco olio.
    5. Aggiungete lo zucchero e l’aceto e salate. Fate cuocere qualche minuto, le verdure devono rimanere croccanti.
    6. Scolate la quinoa e conditela con le verdure saltate, aggiungete a piacere qualche foglia di basilico spezzettata con le mani.

Note

  1. Se vi è piaciuta questa ricetta, non perdetevi anche la QUINOA CON GUACAMOLE E GAMBERI, o LA QUINOA CON POLPO, GAMBERI E VERDURE
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