Ricette con il grano saraceno senza glutine

Ricette con il grano saraceno – pseudo cereale senza glutine

Una raccolta di ricette con il grano saraceno, il cereale in assoluto più yang, più riscaldante secondo l’alimentazione macrobiotica.

 Ricette con il grano saraceno senza glutine

Da dove arriva il grano saraceno?

Il grano saraceno detto anche grano nero arriva dal Nord Europa e dell’Asia. Si chiama grano ma non fa parte delle graminacee, infatti è senza glutine.  Dal decimo secolo coltivato in Siberia, in Cina  e in Manciuria, si diffuse poi in Europa e in Russia, in India e Turchia. Usatissimo da noi in montagna, meravigliosi piatti come la polenta taragna o i pizzocheri sono infatti preparati con la farina di grano saraceno.



 

Cosa contiene il grano saraceno?

Ricco di tutti gli amminoacidi essenziali come la lisina, treonina e triptofano, ricco di vitamine come quelle del gruppo B e E, anche la vitamina P (rutina) che mantiene elastici i tessuti dei vasi sanguigni. Contiene inoltre vari minerali come fosforo, magnesio, zinco, calcio e ferro.Fornisce energia e vigore adattissimo agli sportivi. Co i suoi preziosi flavonoidi tiene basso il colesterolo cattivo, con il suo magnesio, riduce il rischio di diabete.

La macrobiotica lo associa all’energia dei reni,ottimo associato con azuki.

Come si cucina il grano saraceno?

Il grano saraceno come tutti gli altri cereali va in primis ben lavato sotto l’acqua corrente. Asciugato e tostato qualche minuto e poi unito al doppio del suo peso in acqua. Cuoce in circa 30 minuti a fiamma bassa fino ad assorbire i liquidi.

Molto usato anche in Giappone, ricordiamo che i famosi soba giapponesi sono di grano saraceno.


Ricette con il grano saraceno
Angela Cattro, descrivendo (spiritualmente e materialmente) i cereali e i loro collegamenti con i temperamenti umani, scrive che, Il saraceno è un piccolissimo legume, il quale ha però – a differenza di quelli più comunemente noti – delle qualità pregiate eccezionali, perciò viene annesso alla classe dei cerali. In realtà, il grano saraceno – con la sua forma perfettamente geometrica triangolare (la forma a triangolo è un antico simbolo della luce) a base piramidale – manifesta la perfetta armonia delle forze e della sapienza che sono intervenute nella sua formazione. Ne trae quindi vantaggio tutta la figura umana: l’individuo diventa più tranquillo, più sicuro di sé e nelle sue azioni, riesce ad afferrare meglio il nocciolo delle questioni e a prendere con saggezza le sue decisioni. Potrà anche sembrare strano, ma questo cereale conferisce alla persona un inesplicabile fascino, per cui essa conquista senza sforzo la simpatia del prossimo. Non per nulla troviamo il saraceno fra i pochi alimenti d’elezione dei Lama tibetani. Una lieve preferenza viene tuttavia lasciata al consolidamento del corpo fisico. Il saraceno ci fornisce infatti delle sostanze proteiche di prim’ordine (ha un alto contenuto di lisina che è un aminoacido fondamentale e indispensabile per la vita) per cui dando per un po’ di tempo la precedenza a questo cereale si vedono pian piano i muscoli arrotondarsi e rinsaldarsi e si acquista un po’ di peso, ma ben difficilmente di volume.


Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.
Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram

Ricette con il grano saraceno senza glutine


Biscotti al grano saraceno delle feste

Biscotti al grano saraceno delle feste

Biscotti al grano saraceno delle feste   Uso spesso il grano saraceno, questo pseudo cereale, sia in grano che in farina, saporito e profumato, nei dolci, nelle crepes, nelle zuppe invernali. Il grano saraceno ha molte proprietà. Nel grano saraceno sono presenti alcune vitamine del gruppo B e precisamente la…
Continua
Biscotti diamantini al grano saraceno

Biscotti diamantini al grano saraceno

I biscotti diamantini al grano saraceno sono dei tipici biscotti di riso,tondi, friabili, adatti ad essere regalati in scatole di latta durante le feste o per un compleanno. Li volevo più grezzi, profumati, ho deciso di mescolare la farina di riso a quella di grano saraceno. ed ecco i cugini…
Continua

Crepes di grano saraceno all’ananas

Una delle farine alternative che uso più spesso è quella di grano saraceno profumata,saporita, ottima per biscottini e dolci e per queste crepes di grano saraceno all’ananas, leggere e sane.   Crepes di grano saraceno all’ananas Ingredienti: 125 g di farina di grano saraceno 100 g di latte di soia…
Continua
crespelle di grano saraceno all'arancia

Crespelle di grano saraceno all’arancia

Adatte sia a colazione che a merenda le crespelle di grano saraceno all’arancia, con questa farina dalle mille proprietà. C’è una bellissima iniziativa in corso, la settimana senza prodotti senza glutine. Si avete letto bene, usare prodotti senza glutine senza usare i prodotti industriali dove è scritto senza glutine. Difficile?…
Continua
Grano saraceno peperoni e piselli ricetta semplice e svelta

Grano saraceno peperoni e piselli ricetta semplice e svelta

I colori della nostra bandiera in questo piatto, oggi vi presento del grano saraceno peperoni e piselli ricetta semplice  e svelta. Una frase di Confucio che ripeto spesso è: Si può essere felici anche mangiando un cibo molto semplice, bevendo acqua pura e avendo come cuscino unicamente il proprio braccio…
Continua
Grano saraceno risottato ai funghi e topinambur

Grano saraceno risottato ai funghi e topinambur

Grano saraceno risottato ai funghi e topinambur Fosse per me mangerei un giorno riso e l’altro grano saraceno. Amo preparare il grano saraceno in svariati modi.  Uso la farina molto spesso  per fare crepes, dolci, biscotti. Invece con i granellini così  belli e triangolari porto in tavola insalate, polpette e risottato…
Continua

Grano saraceno risottato con melanzane

Oggi avevo fretta e  voglia di un cereale risottato, ecco allora il grano saraceno risottato con melanzane In frigo una bella melanzana bianca, dal sapore delicato e dalla buccia sottile  aspettava di essere gustata, nella dispensa ancora la giusta dose di grano saraceno.   Il grano saraceno è originario del Nord…
Continua
Muffins al grano saraceno senza zucchero senza burro

Muffins al grano saraceno senza zucchero senza burro

Muffins al grano saraceno senza zucchero senza burro Quando una cara amica ti regala una farina di grano saraceno integrale speciale, niente di meglio che usarla per preparare dei dolcetti semplici, morbidi, senza derivati animali, adatti alla prima colazione o merenda. Lisa, cara amica e bravissima blogger di Mum cake…
Continua
Polpette di zucca e grano saraceno

Polpette di zucca e grano saraceno

Polpette di zucca e grano saraceno   Ma lo sapete che oggi proprio oggi si festeggia santa polpetta? Certo, nel calendario del cibo dell’ AIFB oggi è la giornata nazionale della polpetta. Vi consiglio di dare una sbirciata all’esaustivo articolo di Elena Castiglioni proprio sulle nostre amate polpettine! Il mio…
Continua
Polpette roveja e grano saraceno

Polpette roveja e grano saraceno

Quando parlo di roveja vedo spesso che non tutti conoscono questo antico legume. La roveja arriva dalla zona di Castelluccio da Norcia, è un pisello dei campi, antico e  molto saporito conosciuto anche come robiglio. Fu importata dal medio oriente in Europa ed era conoscita ancora durante il Neolitico, pensate…
Continua
Sformato al morlacco del Grappa grano saraceno e topinambur

Sformato al morlacco del Grappa grano saraceno e topinambur

Con un formaggio della mia zona ecco lo sformato al morlacco del Grappa grano saraceno e topinambur. Non uso spesso i formaggi, ma ce n’è qualcuno proprio della mia zona a cui sono affezionata per la sua storia e perchè è un formaggio molto antico e a me le cose…
Continua
Spaghetti di grano saraceno alla crema di peperoni 3

Spaghetti di grano saraceno alla crema di peperoni

Andiamo ancora per l’estate di ricette velocissime e semplici. E’ la volta di questi spaghetti di grano saraceno alla crema di peperoni Un primo piatto appetitoso ed estivo adatto ad intolleranti ma non solo, visto quanto è buona e saporita la pasta di grano saraceno.   Spaghetti di grano saraceno…
Continua
Torta al grano saraceno senza glutine

Torta al grano saraceno senza glutine

La torta al grano saraceno senza glutine è un dolce   che faccio spesso e che trovo buonissimo, anche se contiene uova, ma di galline felici 😉 cioè galline di casa, che razzolano nella terra e sono felici di fare l’ovetto per te. Mi piace il profumo che lascia in…
Continua
Torta al grano saraceno vegan e gluten free

Torta al grano saraceno vegan e gluten free

Torta al grano saraceno vegan e gluten free Sono sempre stata un’appassionata di dolci, ve l’ho già raccontato e ho dei cavalli di battaglia.Uno di questi è la mia torta al grano saraceno gluten free, chiamata Schwarzplententorte in Alto Adige,  se volete dare un’occhiata eccola QUI Ma contiene le uova,…
Continua

Tortine al grano saraceno senza glutine vegan

Con queste tortine al grano saraceno senza glutine vegan, voglio dimostrare che anche chi si alimenta per vari motivi etici o di salute in maniera diversa, può gustare degli ottimi piatti che mettono tutti d’accordo, sia per la bontà che per l’aspetto. A volte mi accorgo che mi incaponisco a…
Continua
Tortino riso quinoa e saraceno

Tortino riso quinoa e saraceno

Tortino riso quinoa e saraceno   Ognuno ha i propri interessi e passioni e per stare in ottima forma bisogna coltivarle. Questo è il mio modo di vedere il benessere 😉 A parte leggere, camminare in montagna, fare yoga e cucinare.sano, nutro un particolare interesse per lo shopping 😉 ma…
Continua
Vellutata di grano saraceno e zucca con curcuma

Vellutata di grano saraceno e zucca con curcuma

Vellutata di grano saraceno e zucca con curcuma In questi giorni vedo zucche dappertutto,  a me piacciono a prescindere da Halloween, conferma ne è di quante e quante ricette con la zucca ho nel blog, per tutte le occasioni. Non ho più bimbi piccoli e comunque non so… i miei…
Continua
Zuppa di roveja e grano saraceno

Zuppa di roveja e grano saraceno

La conoscete la roveja? Io l’ho scoperta da pochi anni, quando con il cambio alimentare cercavo sempre nuove qualità di legumi per variare i piatti in tavola.  E’ molto saporita, buonissima, ve la consiglio proprio, provate questa Zuppa di roveja e grano saraceno   Si tratta di un legume antico, per…
Continua
Zuppetta di lenticchie e grano saraceno

Zuppetta di lenticchie e grano saraceno

Zuppetta di lenticchie e grano saraceno Se avete occasione di cercare nel web l’articolo del Prof. Berrino: Il cibo dell’uomo, vi salterà subito all’occhio come inizia: Quale debba essere il cibo dell‟uomo ce lo dice la Bibbia, quando al sesto giorno della creazione Dio dice: “vi do tutte le piante…
Continua
Gnocchi di zucca e grano saraceno

Gnocchi di zucca e grano saraceno

Gnocchi di zucca e grano saracenoParlo ancora di zucca ortaggio invernale, anche se un Febbraio così caldo non si vedeva da anni.. non è certo temperatura da zucca ma sembra più da piselli o da asparagi… primavera nell’aria.Proprio oggi alla tv raccontavano che primule e alberi da frutto stanno giù mettendo le gemme con un […]

Continua
grano saraceno ai carciofi 1

Grano saraceno ai carciofi

Grano saraceno ai carciofiMi accorgo solo ora quanti giorni sono passati dalla ultimo post . Se dicembre era un continuo fermento di ricette, biscotti, letture, prove di piatti da presentare poi a Natale, Gennaio in contrapposizione mi ha visto impegnata sul fronte lavorativo. Metti poi che i propositi per il 2020 siano rivolti ad altri […]

Continua
Grano saraceno con cipolle caramellate

Grano saraceno con cipolle caramellate

Grano saraceno con cipolle caramellateHo bisogno di conoscere la storia di un alimento. Devo sapere da dove viene. Devo immaginarmi le mani che hanno coltivato, lavorato e cotto ciò che mangio. (Carlo Petrini) Anche per me è proprio così, ogni volta che scelgo qualcosa da mettere nel piatto voglio sapere tutto ma proprio tutto di […]

Continua
grano saraceno ai peperoni 1

Grano saraceno con peperoni in agrodolce

Comtinua in questi giornil ‘uso del peperone in cucina con questo semplicissimo Grano saraceno con peperoni in agrodolce. del grano saraceno nel blog ne ho parlato e ne parlo spessisismo, si lo ammetto è uno dei preudo cereali che adopero di più. Perchè usar il grano saraceno in cucina? Sicuramente perchè è un cereale antico, […]

Continua

2 Risposte a “Ricette con il grano saraceno senza glutine”

  1. Il grano saraceno è neutro non yang. Cibi yang sono la segale, il farro ad esempio. Il grano saraceno può essere utilizzato in tutte le stagioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.