Gnocchi di zucca e grano saraceno

Gnocchi di zucca e grano saraceno
Parlo ancora di zucca ortaggio invernale, anche se un Febbraio così caldo non si vedeva da anni.. non è certo temperatura da zucca ma sembra più da piselli o da asparagi… primavera nell’aria.

Proprio oggi alla tv raccontavano che primule e alberi da frutto stanno giù mettendo le gemme con un mese di anticipo e io parlo di zucca e grano saraceno, due ingredienti yang che riscaldano. Portate pazienza.
In questi giorni sto riproponendo in un gruppo il percorso dal libro Ventuno giorni per rinascere
di Franco Berrino e Daniel Lumera e tra le ricette consigliate, sono proposti anche gli gnocchi di zucca e grano saraceno.

Ho personalmente modificato un pochino la ricetta e le proporzioni tra zucca e saraceno, per cui la farina sarà un quarto della zucca e non lo stesso peso come indicato.
Comunque il peso della farina dipende sempre da quanto è morbida e assorbe la zucca, per cui potrebbe essere 200 di farina ma anche 400. Vi accorgerete impastando quando è il momento di fermarvi con l’aggiunta di farina.
Fate attenzione, mi è stato detto che la farina è poca, ripeto che tutto ma proprio tutto dipende dal tipo di zucca, da quanta acqua perde in cottura, ci sono zucche acquosissime e zucche più sode. Forse meglio una butternut che una zucca delica più adatta alle minestre.

Vi consiglio di provare anche gli spatzle di zucca o gli gnocchetti di zucca con la farina di tipo 2.

Gnocchi di zucca e grano saraceno
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per gli Gnocchi di zucca e grano saraceno

  • 1000 gzucca pulita
  • 200 gFarina di grano saraceno
  • q.b.Sale marino integrale
  • q.b.olio extravergine di oliva
  • q.b.Salvia
  • q.b.Rosmarino

Strumenti

  • Rigagnocchi
  • Schiumarola
  • Tagliere
  • Coltello

Preparazione degli Gnocchi di zucca e grano saraceno

  1. Cuocere la zucca in forno come consigliato, lasciarla raffreddare.

    Frullarla o nel mixer o nello schiacciapatate, unite la farina, io ne ho messo su 500 circa 250 ma tutto dipende da quanta ne vuole la zucca che usate.

    Mescolate bene, con le mani impastate fino ad avere una consistenza morbida ma con cui si possa stendere i rotolini. Assaggiate il sapore e aggiungete sale.

    Infarinate la spianatoia, formate i rotolini e poi tagliate gli gnocchi. Io non li passo sui rebbi della forchetta ma se avete tempo sono carini.

    Tuffateli nell’acqua bollente e appena vengono a galla trasferiteli nei piatti con una schiumarola.

Consigli

Anzichè la farina di grano saraceno puoi usare anche metà semola e metà saraceno. Puoi spolverare di semi di zucca o girasole. Anzichè salvia e rosmarino puoi usare anche timo e maggiorana.

Se ti va i sentore di cannella dai una spolverata, sentirai che buoni con un pochino di zest di lmone

Dove mi trovi

Se vi piacciono le mie ricette e il mio modo di fare cucina, è un cambiamento e una consapevolezza alimentare cresciuta nel’arco di dieci anni seguendo i consigli del Dottor Franco Berrino. Per questo se siete interessati vi lascio una lista di libri che mi hanno resa consapevole e cambiato la vita. Li trovate alla pagina Le mie letture Se vuoi tornare alla HOME PAGE per cercare nuove idee per i tuoi piatti Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.

Seguimi poi in Facebook, in Timo e lenticchie, risponderò personalmente a tutte le domande, in Instagram oppure seguimi su Twitter o Pinterest Se ti va lascia un commento sull’apposito spazio qui sotto Articolo e Foto: Copyright © All Rights Reserved Timoelenticchie

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Gnocchi di zucca e grano saraceno”

  1. Ricetta orrenda, altro che 200/300 gr di farina ce ne va almeno 10 volte di più, per 1kg di zucca con quelle dosi non si stringono mai, rimane un pappone molle! PESSIMA RICETTA!

    1. Come hai cotto la zucca? Io l’ho cotta in forno bella asciutta e ti assicuro che è bastata. Tutto dipende dal tipo di zucca ce ne sono che perdono tantissima acqua anche dopo cotte…. Comunque se guardi anche la ricetta di vegolosi, adoperano 1 kg di zucca e 200 di farina. Pensa te….. l’ho scritto benissimo in ricetta: “Comunque il peso della farina dipende sempre da quanto è morbida e assorbe la zucca, per cui potrebbe essere 200 di farina ma anche 300. Vi accorgerete impastando quando è il momento di fermarvi con l’aggiunta di farina” se hai visto che era un pappone potevi aggiungerne….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.