Aprile la natura nel piatto

Cosa mettiamo nel cesto della spesa questo mese di Aprile la natura nel piatto

aprile la natura nel piatto

E’ arrivato Aprile, primavera piena. Quarto mese dell’anno Aprile, conosciuto per i suoi proverbi come d’aprile ogni gocciola un barile, oppure Aprile dolce dormire, o ancora Aprile non ti scoprire.

Cosa mettiamo nel carrello della spesa il mese di Aprile?

Troviamo ancora broccoli e cavoli anche se ormai siamo un pochino stanchi delle salutari crucifere. Il nostro cesto si colora di verde con i pisellini, le fave e gli asparagi. Anche la rucola può arrichire le nostre insalate, e spunta la fragola coloratissima per rallegrare le feste Pasquali.

Facciamo attenzione alle fragole, dove le acquistiamo? Ricordiamo che la fragola è uno dei frutti che subisce più uso di sostanze chimiche e pesticidi!!! Acquistiamole bio di provenienza certa ITALIANA.

E organizziamo belle passeggiate nei prati con esperti per raccogliere erbe spontanee.

Erbe spontanee e selvatiche andiamo nei boschi e prati

aprile la natura nel piatto

Le erbe selvatiche sono ricche di sostanze protettive e Omega 3, questo ce lo ricorda il Dottor Berrino. Una volta le nonne preparavano sempre la zuppa con le erbe selvatiche., purtroppo si sono perse queste tradizioni. Torniamo a raccogliere l’aglio orsino, la silene, il tarassaco o il rosolaccio. Qualche gettito di luppolo senza fare man bassa e tante altre. Le prime volte facciamoci accompagnare da un esperto che ci spiegherà bene quali sono le erbe buone, per non incorrere a raccogliere piante simili e magari tossiche.

Io ho avuto la fortuna di avere una maestra eccezionale, Annalisa Malerba. Nel blog trovate una sezione apposita per le ricette con erbe spontanee e i miei racconti sulle varie escursioni, eccola qui

Ecco, per esempio vi presento l’aglio orsino, nel blog trovate sia il pesto di aglio orsino che il risotto. Non uso l’aglio classico, ma l’orsino è delicatissimo, provatelo.

Aprile la natura nel piatto

Tante tante ricette con i protagonisti di Aprile

Ancora tante ricette adatte al mese di Aprile le trovate in archivio, basta scorrere fino in fondo la colonna sulla destra e trovate l’archivio e da li i mesi di Aprile

Aprile la natura nel piatto

Intanto una ricetta su tutte per festeggiare Aprile: La briseè di asparagi, un classico di primavera

Brisè salata di asparagi
Brisèe salata di asparag

qualcosa di me

Se vi piacciono le mie ricette e il mio modo di fare cucina, è un cambiamento e una consapevolezza alimentare cresciuta nel’arco di dieci anni seguendo i consigli del Dottor Franco Berrino.

Per questo se siete interessati vi lascio una lista di libri che mi hanno resa consapevole e cambiato la vita. Li trovate alla pagina Le mie letture

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre mie ricette.

nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo

Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest

Vuoi lasciare un commento qui in fondo all’articolo?
Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Timo e lenticchie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.