Crea sito

Ricette con i piselli legume di primavera

Ricette con i piselli legume di primavera

Ricette con i piselli legume di primavera

In questi giorni sto riordinando le mie ricette, creo raccolte di cereali e legumi. Dopo tutta la serie di raccolte di cereali senza glutine è la volta dei legumi che in un’alimentazione sana sono l’accompagnamento ideale dei cereali assieme alle verdure.

Dopo la raccolta sugli edamame, sui ceci, lenticchie, oggi è la volta degli amatissimi, dolci piselli. Quando arriva la primavera, qui in Veneto come in altre regioni d’Italia si festeggiano con varie manifestazioni i piselli. Da noi ci sono i piselli di Lumignano De:co vicentina, a Padova i piselli di Baone ecc.

Cosa contengono i piselli?

Lo vediamo nella foto qui sotto, ferro, fosforo, calcio, potassio, tante vitamine. Predilegiamo i piselli freschi o secchi, ottimi anche quelli spezzati. Qualche volta piuttosto di niente anche quelli bio surgelati non sono male. Se vogliamo usare ogni tanto quelli sotto vetro, controlliamo che contengano solo acqua e sale e siano bio di provenineza italiana. Personalmente i piselli conservati cambiano completamente gusto rispetto a freschi o secchi, non trovate?

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è piselli-proprietà.jpg

Ricette con i piselli legume di primavera

antipasti con i piselli

Primi piatti con piselli

secondi piatti con i piselli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.