Grano Senatore Cappelli storia e proprietà

Continuo i miei racconti sui cereali, oggi è la volta del Grano Senatore Cappelli storia e proprietà.

Storia del grano Senatore Cappelli

Il Senatore Cappelli è un grano antico, rispetto al grano creso che viene chiamato grano moderno. Il senator Cappelli ottenuto dal genetista Nazareno Strampelli incrociando vari tipi di grano nel 1915.

Lo chiamarono Senatore Cappelli in onore al marchese Raffaele Cappelli che concesse allo Strampelli un terreno vicino a Foggia dove ebbero luogo le semine sperimentali. Raffaele Cappelli iniziò in Puglia la trasformazione agraria ed era grande sostenitore dell’incrocio ottenuto.

Il senatore cappelli diventò famoso in breve tempo poichè era più resistente a aveva più resa. Fu soppiantato più tardi da altri incroci e dal grano creso. Fortunatamente in questi ultimi anni il grano Senatore Cappelli è tornato in auge per le sue proprietà organolettiche, contiene meno glutine del grano classico, un apporto di proteine particolarmente elevato e un sapore ricco e corposo.

Caratteristiche della pianta del grano Senatore Cappelli

La pianta di questo grano si distingue dalle altre perchè può raggiungere l’altezza di 180 cm. e può essere coltivata solo con metodo biologico perchè i diserbanti spezzerebbero la pianta.

Il chicco del grano Senatore Cappelli è particolarmente duro e questo permette di realizzare un tipo di pasta che tiene in modo esemplare la cottura.

Grano Senatore Cappelli storia e proprietà

Grano Senatore Cappelli storia e proprietà

Proprietà del grano Senatore Cappelli

Interessantissimo infine che come gli altri grani antichi il senatore cappelli contiene meno glutine del grano moderno per cui può essere adatto anche ad intolleranti.

Ancora si usa il kamut? Ma rendiamoci conto che il grano Senatore Cappelli, è un grano del nostro territorio, biologico, che nulla ha da invidiare al kamut di cui oltrettutto essendo un marchio registrato paghiamo tutti nel prezzo anche quello.

Per cui scegli un buon chicco grano senatore cappelli e poi un macina cereali. Faribon è il macina cereali elettrico che in un solo passaggio separa crusca e farina e mantiene così intatte le proprietà nutritive del chicco integro e ci permette di avere sempre una farina fresca all’occorrenza.

Come usare il grano senatore cappelli

La semola rimacinata del grano senatore cappelli è ottima per focacce, pizze, pane, taralli, ma anche mischiata con farina integrale per torte salate, e tutti i lievitati. Meravigliosa anche la pasta fresca realizzata con il grano senatore cappelli.

Grano Senatore Cappelli storia e proprietà fa parte di una raccolta di storia e proprietà dei cereali che puoi trovare nel blog.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.

Seguimi anche su InstagramTwitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre idee tra le mie ricette.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.

Mi farebbe molto piacere se volessi lasciare un commento su che ne pensi di questo articolo, trovi lo spazio in fondo all’articolo.
Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Timoelenticchie di Daniela Boscariolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.