Questo mese appuntamento con il sorgo storia e proprietà del cereale antichissimo conosciuto anche con il nome di pianta cammello.
Perchè il sorgo viene chiamato pianta cammello? Perchè è una pianta che riesce a vivere anche in condizioni climatiche molto aride, trova il suo clima ideale anche a 35 gradi.
Logico che vive bene anche a temperature più basse, ma al contrario del grano saraceno, quando la temperatura scende sotto i 14 gradi soffre.
Sorgo (Sorghum vulgare Pers) viene chiamato anche saggina o miglio grande, ol suo paese di origine è l’Africa dove troviamo le prime tracce nell’8000 a.C. e poi si è fatto conoscere anche negli altri continenti.
Proprio perchè vive bene ad alte temperature è alimento base di popolazioni africane, in America centrale o Asia meridionale.
Il sorgo è il quarto cereale coltivato al mondo dopo frumento riso e mais e il maggior produttore sono gli Stati Uniti. Viene comunque coltivato anche qui in Italia.
Dobbiamo distinguere tra sorgo da granella quello che si usa in cucina e il sorgo da zucchero che serve invece per distillati e birre.
COSA CONTIENE il sorgo? PROPRIETA’
Innanzitutto il sorgo è un cereale senza glutine per cui ottimo per intolleranze o celiachia. Poi Il Sorgo ha indice glicemico basso (35-47), per cuie viene digerito più lentamente. Come sappiamo L’IG basso è fondamentale per chi soffre di diabete o ha problemi di metabolismo.
Il sorgo è ricco di Vitamine del gruppo, come minerali buona fonte di calcio e fosforo.
COME CUOCERE IL SORGO IN CHICCHI E USARE LA FARINA DI SORGO
Il sorgo in chicchi ha un sapore delicato, è versatilissimo in cucina. Messo in ammollo un paio d’ore e sciacquato molto bene, puoi tostarlo qualche minuto e poi cuocerlo in due parti d’acqua con coperchio a fuoco basso per circa 30 minuti e poi trattato come miglio, grano saraceno, riso.
Puoi aggiungerlo alle zuppe, prepararci un’insalata con le verdure, usarlo come fosse un cous cous.
O puoi macinarlo maga ri con il Faribon il macina cereali elettrico che in un solo passaggio separa crusca e farina e mantiene così intatte le proprietà nutritive del chicco di sorgo e ci permette di avere sempre una farina fresca all’occorrenza.
Con il sorgo nel blog trovi tantissime ricette alla top list dedicata.
Oltre al sorgo storia e proprietà del cereale trovi nel blog altri approfondimenti di cereali:
Il grano saraceno storia e proprietà del cereale
Il farro storia e proprietà del cereale
Il miglio storia e proprietà del cereale
L’orzo storia e proprietà del cereale
Il mais storia e proprietà del cereale
La segale storia e proprietà del cereale
Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.
Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram
Se vuoi tornare in HOME PAGE per altre idee tra le mie ricette.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.
Mi farebbe molto piacere se volessi lasciare un commento su che ne pensi di questa ricetta, trovi lo spazio in fondo all’articolo.
Articolo e Foto: Copyright © All Rights Reserved Timoelenticchie di Daniela Boscariolo