Il farro storia e proprietà del cereale

Il farro storia e proprietà.

Da oggi inauguro una nuova rubrica, ogni mese vi parlerò di un cereale diverso. Si comincia con il farro. Il farro è un frumento con il vestitino, cioè mantiene le cariossidi anche quando si trebbia, per cui il chicco resta bello protetto fino alla fine, al contrario del frumento tenero e duro che separano le grumelle.

Ma scopriamo da dove arriva il farro?
In Medio Oriente precisamente nella zona della mezzaluna fertile (tra Iran, Iraq, Siria e Palestina) si coltivava il farro ancora 10000 anni fa.

lo ritroviamo poi tra i legionari romani che ne ricevevano un pugno a testa, lo pestavano con le pietre (vedete che già allora c’era il farro spezzato?. Poi lo cuocevano in acqua fino a preparare il puls, antenato della polenta dei gioni nostri. Sembra proprio che il nome farina derivi da farro, che fu soppiantanto dal grano più adatto alle coltivazioni intensive.

Quanti tipi di farro si trovano in commercio? E tu che farro preferisci?
Monococco, dicocco e spelta sono i tipi di farro in commercio. Possiamo dire che il monococco è il più pregiato, il dicocco quello più coltivato nel nostro paese mentre il farro Spelta spesso arriva dal Nord Europa.

Qualcosa sul farro monococco
Il monococco è il farro più pregiato, il farro piccolo e antico che arrivò fino a noi dall’Anatolia. Il farro più antico che all’inizio era farro selvatico, chiamato per questo padre di tutti i frumenti. Si perchè poi dall’incrocio di questo farro nacquero il dicocco, il frumento tenero e duro.

Monococco, il suo nome ci dice il significato, un chicco per piccola spiga. Il più prezioso perchè ci vogliono undici mesi perchè sia maturo. Proprio per questo durante l’età del Bronzo la sua coltivazione fu abbandonata per altre tipologie di cereale più forte e veloce. Ritornato in auge il monococco proprio perchè il meno ricco di glutine. Il monococco è ricco di minerai come ferro, zinco, magnesio, potassio, fosforo. Il monococco è particolarmente digeribile perchè povero di amidi, ricco di beta carotene e vitamina E.

Come usare il farro monococco in cucina? Essendo il monococco povero di glutine non è proprio adattissimo per fare il pane, oppure ma mescolato con una farina di forza. Meraviglioso in crostate, biscotti, torte in genere, perchè è friabile, saporito e bello giallo di colore.

Qualcosa sul farro dicocco – Il farro storia e proprietà del cereale

E’ il farro più conosciuto e più coltivato in Italia, la sua spiga piatta contiene due chicchi, famoso il dicocco di Garfagnana. Il dicocco contiene parecchio magnesio. Naturalmente si consiglia il chicco integrale come sempre. Prediligere il farro dicocco rispetto ad un frumento duro o tenero fa si di avere a disposizione più sali minerali e anche beta-glucani.

Come usare il farro dicocco in cucina? Il farro dicocco si può usare come qualsiasi altra buona farina, prediligendo sempre le tipologie integrali. Naturalmente il chicco è fantastico in zuppe, minestre, insalate. Se usi la farina puoi tranquillamente usare il farro al posto del grano per esempio.

Qualcosa sul farro Spelta – Il farro storia e proprietà del cereale
Si chiama Triticum Spelta, antenato del frumento, coltivato oltre otto mila anni fa nell’Asia sud-occidentale, nella mezzaluna fertile del Medio Oriente.
Fu introdotto poi in Europa, fu uno dei primi cereali del neolitico. Il farro spelta fu ritrovato così anche nei centri neolitici del vicentino, anche a Sovizzo centro di un importante complesso archeologico sacrale databile tra il 3000 e il 2300 a.C..
Anche i longobardi probabilmente usavano il farro spelta per produrre la birra.
Una coltivazione che quindi affonda le radici nella notte dei tempi.
Lo Spelta in genere è straordinario per il contenuto di fibre e riboflavina, sostanza essenziale al metabolismo energetico. prova il farro Spelta nei tuoi piatti sentirai che sapore.

Per cui scegli un buon chicco e poi un macina cereali. Faribon è il macina cereali elettrico che in un solo passaggio separa crusca e farina e mantiene così intatte le prorpietà nutritive del chicco integro e ci permette di avere sempre una farina fresca all’occorrenza.

Il farro storia e proprietà del cereale

Procurati un buon chicco di farro biologico che potrà essere:

Farro integrale: conserva intatta la “pellicola” che avvolge il chicco.

Farro perlato : è il cereale raffinato, cioè senza crusca e germe.

Farro decorticato: il chicco ha subìto un primo processo di raffinazione in cui perde parte della crusca e mantiene intatti germe ed endosperma. Cuocilo in chicco o trasformalo in farina con Faribon.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.
Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre idee tra le mie ricette.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.

Mi farebbe molto piacere se volessi lasciare un commento su che ne pensi di questa ricetta, trovi lo spazio in fondo all’articolo.
Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Timoelenticchie di Daniela Boscariolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.