Il miglio storia e proprietà del cereale

Altro appuntamento per parlare di cereali, questa volta ecco il miglio storia e proprietà del cereale.

Da dove arriva il miglio?

Miglio Panicum miliaceum, L cereale coltivato sin dalla Preistoria,conosciuto ancora nel Neolitico in India. Consumato dai Sumeri e poi dagli antichi Romani, i quali esattori  scrivono:

«Per oltre 100 anni conservasi il miglio per affermazione di Varrone quando ripongasi in pozzi chiusi»,

Il miglio storia e proprietà del cereale

Si riteneva fosse il cereale migliore per sostituire la carne quando con l’astinenza era vietata dalla Chiesa.

Piano piano ci fu il suo declino ma fu proprio grazie al miglio che i Veneziani nel 1378 assediati dai Genovesi, riuscirono a non morire per fame.  Grazie al miglio infatti che si conserva per lunghissimo tempo.

Per secoli la polentina di miglio fu usatissima in tutta l’Italia Settentrionale, Veneto Lombardia e Trentino Alto Adige ne facevano grande uso.

Il miglio storia e proprietà del cereale
Miglio


Varietà e tipologie di miglio conosciute

Esiste anche la versione integrale del miglio e cioè il miglio bruno, meno usato e a volte introvabile ma naturalmente ancora più ricco di nutrienti. Il miglio bruno è opportuno metterlo a bagno due o tre ore prima di cuocerlo nel triplo della sua acqua per 30 minuti circa. Resta comunque croccantino.

Cosa contiene il miglio? Proprietà dell’miglio:


Il suo chicco è ricco di amido, ma anche di minerali importanti come il ferro, il magnesio, il fosforo ed il silicio.
Ricco inoltre di vitamine del gruppo A e B è un ottimo prodotto di bellezza per pelle, capelli e unghie che ne traggono grande giovamento, infatti, nelle popolazioni che ne fanno un largo uso, gli uomini e le donne hanno capelli lucenti ed unghie forti e resistenti.

E’ in assoluto il cereale più digeribile, si cucina in fretta, è adatto anche ai bimbi, energetico, ed anche il cereale più alcalino.

Il miglio storia e proprietà del cereale
Miglio

Il miglio storia e proprietà del cereale

Conoscere la farina di miglio:

La farina di miglio andrebbe riscoperta poiché oltre alle proprietà del suo chicco non contiene glutine per cui è adattissima alle intolleranze o celiachia.

A differenza di altri cereali la grumella che è l’ involucro esterno che avvolge la cariosside si toglie facilmente e così abbiamo il miglio dorato, se lasciamo la grumella abbiamo il miglio bruno.

A questo punto possiamo trasformare il chicco in farina con un buon macina cereali. Faribon è il macina cereali elettrico che in un solo passaggio separa crusca e farina e mantiene così intatte le proprietà nutritive del chicco di miglio e ci permette di avere sempre una farina fresca all’occorrenza.

Anche perché a differenza del chicco intero del miglio, la farina di deteriora facilmente, più che altro cambia sapore e diventa amarognolo.

Miglio in chicchi e farina

Come dicevamo non contenendo glutine il miglio non è adatto alla panificazione. Si possono però preparare delle creme di farina o chicco di miglio deliziose, delle schiacciate, delle crepes delle preparazioni che non hanno bisogno di lievito.

Si può usare la farina di miglio con buoni risultati anche nei dolci, magari mescolata con altre farine senza glutine. Provatela nei muffin o nei biscotti.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.
Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre idee tra le mie ricette.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.

Mi farebbe molto piacere se volessi lasciare un commento su che ne pensi di questa ricetta, trovi lo spazio in fondo all’articolo.
Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Timoelenticchie di Daniela Boscariolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.