Pro e contro di questo strumento, a cosa serve e perchè
Tutto sulla pentola a pressione
Tempo fa la pentola a pressione o si amava o si odiava e spesso si sentiva dire…”ma non hai paura che ti scoppi”? Mia madre per esempio non l’aveva proprio per questo motivo, per paura.
Io invece non ho ricordi della mia cucina senza pentola a pressione. Sarà che ho sempre costantemente fretta di carattere, ma tutto quello che può accellerarmi i tempi in casa e al lavoro li metto in pratica. E la pentola a pressione è di diritto tra questi.
Vantaggi dell’uso della pentola a pressione
- Primo vantaggio della pentola a pressione è che cuoce i cibi in metà tempo, in quanto la temperatura interna non arriva a 100 gradi come in una pentola in ebollizione, ma bensì a 120 gradi. Infatti trattenendo all’interno anche il vapore è logico che la temperatura aumenti. La valvola sfiata a poco a poco il vapore così con buone guarnizioni e ottime valvole il gioco è fatto.
- Secondo vantaggio della pentola a pressione: essendo ermetica trattiene all’interno anche il sapore dei cibi e i suoi succhi e le pietanze risultano più saporite, tenere, con meno sale, meno grassi, più salutari. Per cui i preziosi nutrienti restano imprigionati da questa cottura veloce.
- Terzo vantaggio, le cotture lunghe. Per chi mangia integrale come me, sa la fatica di dover dedicare ore alla cottura lunga di legumi e cereali. Dai oggi e dai domani si potrebbe perdere l’entusiasmo e optare per legumi in scatola o cereali bianchi. Eh no, ecco che arriva lei la PaP e facilita il tutto.
- Quarto vantaggio, l’aumento del gas in bolletta, o se hai induzione comunque l’energia elettrica, se cuoce in metà tempo risparmi metà gas o energia, ti par poco?
- Quinto vantaggio, al giorno d’oggi non ci sono più le pentole a pressione della nonna, ora sono super sicure, e si trovano in commercio pentole a pressione con ottimi rapporti qualità prezzo.
- Sesto vantaggio la cottura al vapore, dotata anche di cestello puoi usarla per cuocere velocemente anche al vapore.
- Settimo vantaggio, amando la macrobiotica quando arriva il freddo la cottura in pentola a pressione con la sua energia yang mi riscalda. D’estate magari la uso meno, poichè ho bisogno di rinfrescarmi.
Svantaggi
Naturalmente bisogna aver voglia di sperimentare, poichè ogni pentola è diversa, diciamo che per le cotture super veloci forse non ne vale la pena. Si rischia se si sgarra anche solo di un minutino, di ritrovarsi con un purè, intendo per esempio la cottura del cavolfiore o spinaci. Se non l’hai mai usata comincia con legumi, cereali, zuppe e minestre e vedrai. Devi prenderci mano perchè si aggiungono un pochino meno liquidi, che non evaporando restano li.
Svantaggi? Se se abituato che vuoi sempre vedere i tuoi cibi finchè cucinano o vuoi assaggiarne la cottura, o ti piacciono le cotture miste, allora la pentola a pressione non è adatta. Dovresti continuamente sfiatarla, e poi se non è ultimata la cottura, riportarla in temperatura.
La pentola a pressione non frigge, anche se all’inizio, a pentola aperta puoi rosolare un pochino e poi chiudere e cuocere. In questo articolo parlo delle pentole a pressione classiche e non delle Instant pot che funzionano in maniera leggermente diversa.
Ti lascio qualche tipologia di pentola a pressione così puoi confrontare le migliori:
Fissler quella che uso io Fissler Vitaquick Green Pentola a pressione in acciaio inox 4.5 L, 28 cm, 2 livelli di cottura, incluso inserto, adatta anche a fornelli a induzione.
Monix Quick Pentola A Pressione 4 Litri, Acciaio Inossidabile, Nero (Stainless Steel), 22 cm
BRA Allure Set di 2 pentole a pressione rapida 4+6 litri, in acciaio inox, adatte per tutti i tipi di fornelli, inclusa induzione ora in offerta (praticamente due al prezzo di una)
Come si usa la pentola a pressione
Naturalmente ogni tipo e marchio di pentola a pressione ha il proprio libretto di istruzioni.
Le regole uguali per tutte eccole qui:
Non si deve mai superare le linee interne con gli ingredienti e liquidi. Si chiude, si alza il gas o temperatura induzione, si aspetta il sibilo della valvola e si abbassa e da quel momento partono i minuti di cottura. Scaduto il tempo la pentola va sfiatata, io la metto sempre chiusa sotto l’acqua corrente del rubinetto per qualche secondo finchè sento proprio che fa pfffff il coperchio si abbassa, vuol dire che la temperatura è scesa, non è più in pressione e posso aprire. Nel web trovi centinaia di ricette molto valide. Te ne lascio qualcuna anche delle mie.
Ricette di timo e lenticchie
Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.
Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram
Se vuoi tornare in HOME PAGE per altre idee tra le mie ricette.
Se vuoi conoscermi meglio leggendo chi sono, o dare un’occhiata per esempio a tutte le ricette con i cereali.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.
Mi farebbe molto piacere se volessi lasciare un commento su che ne pensi di questo articolo, trovi lo spazio in fondo all’articolo.
Articolo e Foto: Copyright © All Rights Reserved Timoelenticchie di Daniela Boscariolo
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.