Crea sito

Settembre la natura nel piatto

Questo mese sono un pochino in ritardo, è già il tre del mese e ancora non abbiamo parlato di cosa ci porta Settembre la natura nel piatto e l’autunno nella nostra tavola di frutta e verdura.

Settembre la natura nel piatto

Propro ieri sono stata a Carmagnola a festeggiatre i 70 anni del peperone di Carmagnola. Perciò già questo ortaggio che arriva dalle Americhe è un prodotto di questa stagione, assieme ad altre solanacee come le melanzane e i pomodori.

Ancora tante zucchine, le più buone sono proprio quelle di questo periodo, così sode e a costo contenuto. Parliamo anche di fagiolini tanti tanti, unico problema il tempo da dedicare alla spuntatura. Stiamo pregustando i primi fichi, ancora qualche giorno per trovarli ad un prezzo abbordabile, mentre per l’uva bella è metà del mese il momento che comincia a scorgersi al mercato.

Settembre la natura nel piatto

Ecco allora cosa si raccoglie negli orti e frutteti in Settembre la natura nel piatto.

Orto: bietole, basilico, anguria, carota, cavolo cappuccio, cavoletto, cavolfiore, fagiolini , cetrioli, finocchi, indivia riccia e lattughe, peperone, zucche,  melanzane e zucchine, melone porro, lattuga e radicchio da taglio, cicoria catalogna, pomodoro e porro.

Nel frutteto si raccolgono mele, pere, pesche, susine, fichi, lamponi , mirtilli, uva da tavola ed infine noci e mandorle.

Settembre la natura nel piatto

Come possiamo vedere un mese ricchissimo abbiamo a disposizione ancora i doni estivi e anche i primi autunnali, che meraviglia!

Golosissima di frutta estiva so che mi mancheranno le pesche, l’anguria, le albicocche ma farò scorpacciata di mele e pere.

Ecco allora che ne l blog puoi trovare le ricette di Settembre, come trovarle? Scorri la parte laterale destra dell’home page, quasi alla fine trovi l’archivio, seleziona i mesi di Settembre e hai tutte le ricette del mese.

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre mie ricette.

nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo

Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest

Vuoi lasciare un commento?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.