Veg burger tondo con peperone quadrato

Il racconto di una giornata a Carmagnola e del mio veg burger tondo con peperone quadrato,

Le emozioni si esternano a caldo, prima che il tempo faccia scemare l’adrenalina. Eccomi allora a raccontarvi la mia Domenica coloratissima, passata tra i peperoni di Carmagnola.

Come vi avevo già accennato, ho partecipato al contest 70 anni in 70 ricette, indetto da Associazione Italiana Food Blogger con il Comune di Carmagnola e I ristoranti della Tavolozza .

Il mese scorso avevo presentato tre ricette: Cornucopia peperoni di Carmagnola al friscous

Sorgotto ai peperoni di Carmagnola

Kanten al peperone su riso nero.

Con quest’ultima ricetta sono passata alla finale che abbiamo disputato in 5 Domenica 2 Settembre.

Che giornata che giornata …una canzonetta recitava….. e che giornata posso dirlo anche io. Un giornata caldissima e soleggiata ci ha accompagnato, assieme a migliaia di persone che ammiravano migliaia di peperoni…. Dei peperoni rossi e gialli così enormi non li avevo mai visti. Peperoni giganti che arrivavano a pesare anche 800 grammi l’uno..

Con gli altri blogger abbiamo passato la prima parte della giornata a scoprire gli stand e ad assaggiare specialità della zona. Tutto per distrarci e non lasciarci prendere dal panico pensando alla finale con mistery box che ci avrebbe aspettato nel pomeriggio.

Proprio così, la sfida all’ultimo peperone consisteva proprio nel creare un piatto a base di peperone di Carmagnola e altri prodotti inseriti in una mistery box…… e che miscellanea di prodotti.

Ve li elenco così capite bene la tremarella che inevitabilmente mi ha preso.

  • Peperone quadro di Carmagnola
  • Pane soffice tondo
  • Pane integrale ai cereali
  • Zucchina
  • Cipolla
  • Pesca nettarina
  • Paste di meliga
  • Gorgonzola Biraghi
  • Olio extravergine di oliva del Frantoio Secondo di Montalto Ligure (IM)
  • Crema di ortiche del Frantoio Secondo di Montalto Ligure (IM)
  • Burro Biraghi

Che cosa ho combinato nell’ora di tempo a disposizione con un’ unica padella e piccola piastra ad induzione? Ho deciso per un semplice piatto completamente veg: Veg burger tondo con peperone quadrato

💚

Ecco il mio Veg burger tondo con peperone quadrato Bregheis detto anche Cuneo

Un burger con ratatouille di peperone quadro, crema di ortica, croccante di zucchine e briciole di meliga
Come ho preparato il Veg burger tondo con peperone quadrato:

  1. Ho versato in padella un filo d’olio extravergine di oliva, dove ho messo a soffriggere leggermente la cipolla tritata.
  2. Ho lavato, tagliato falde, tolto semi e filamenti bianchi al gigantesco e dolcissimo peperone quadrato Bregheis di Carmagnola.
  3. Tagliato a brunoise il peperone e versato in padella. Ho lasciato cuocere dolcemente per 15 minuti e tenuto morbido con un poco d’acqua regolando alla fine di sale.
  4. Nel frattempo ho sbriciolato il pane ai cereali e aggiunto al peperone ad insaporire.
  5. Ho spostato il tutto in una ciotola ad intiepidire il composto intanto tagliati orizzontalmente i due panini e coppati in tondo.
  6. Senza pulire la padella ho tostato il pane e trasferito i crostini sui piatti dove li ho spalmati con un velo di crema di ortiche. Tagliato la zucchina in obliquo (taglio macrobiotico che da energia all’ortaggio) a fettine molto sottili, l’ho dorata in padella con fettine di nettarina per qualche minuto.
  7. Nel frattempo ho frullato l’ impasto di peperone con un cucchiaio di crema d’ortiche e poi con l’aiuto del coppapasta, ho formato i veg burger sui crostini,pareggiando e pressando con un cucchiaio.
  8. Completato il piatto con le zucchine e nettarine croccanti e spolverato con pasta di meliga sbriciolata.

Sorpresona finale il Veg burger tondo con peperone quadrato mi ha valso il secondo posto, soddisfatissima soprattutto perchè ho presentato un piatto semplice, integrale come piace a me. La zuppetta di Micaela Ferri (Le ricette di Michi) che ha vinto era favolosa come tutti gli altri piatti degli amici blogger.

Mi piace partecipare a queste manifestazoni non solo per mettermi in gioco ma per l’opportunità di conoscere altre persone appassionate come me alla cucina, Mi piace per l’opportunità di curiosare tra prodotti dell’eccellenza italiana, mi piace infine perchè queste eccellenze poi le porto a casa…carica come un mulo anche questa volta.

Grazie a Raffaella Fenoglio, Renata Cantamessa – Fata Zucchina, Claudio Porchia, Calogero Rifici Lorenza Giudice, Sabrina Pignataro, Micaela Ferri.
Grazie a Ristoranti della Tavolozza, a Marco Damele e a tutti gli sponsor con i loro graditissimi premi: Biraghi – Frantoio SecondoCaffè Vergnano Pasta Berruto Chialva Menta Edizioni ZemFesta peperone di Carmagnola – Comune di Carmagnola

Grazie alla giuria tecnica di qualità composta da: 

Bruno Gambarotta (scrittore, giornalista gastronomico, attore), Ivana Gaveglio (Sindaco di Carmagnola), Domenico Tuninetti (Presidente Consorzio del Peperone), Roberto Gerbino (Vice Presidente Consorzio del Peperone), Annalisa Renzi (Centro Studi Assaggiatori), Barbara Ronchi della Rocca(giornalista RAI), Raffaella Fenoglio (rappresentante Associazione Italiana Food Blogger – AIFB), Enrico Anghilante (direttore Gruppo editoriale Morenews), Cinzia Chiappori (chef Osteria del Tempo Stretto e B&B Albenga – Savona) e Marco Damele (agrichef e autore)

Soprattutto un grazie ad Associazione Italiana Food Blogger

Veg burger tondo con peperone quadrato 1

Se vuoi tornare alla HOME PAGE per cercare nuove idee per i tuoi piattiSe vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.
Seguimi poi in Facebook, in Timo e lenticchie, risponderò personalmente a tutte le domande, in Instagram oppure seguimi su Twitter o PinterestSe ti va lascia un commento sull’apposito spazio qui sotto

[contact-form-7 id=”18102″ title=”Modulo di contatto”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.