Riso storia e proprietà del cereale integrale

Riso storia e proprietà del cereale

E’ arrivato l’appuntamento con i cereali e oggi è la volta del Riso storia e proprietà del cereale più amato.

Proprio ieri vedevo che nel blog ho raccolto più di 150 ricette con le varie tipologie di riso, ma del cereale non ne parlo molto. Come mai? Perchè forse stupidamente è sottinteso che come lo amo io lo debbano amare gli altri. O forse perchè c’è così tanto da scrivere che diventerebbe un articolo troppo lungo.

Che sia risotto, in tortino, cotto per assorbimento, che sia basmati, tondo, arborio, vialone nano… che sia nero, rosso, bianco… penso che riuscirei a mangiare riso tutti i giorni.

Allora partiamo da lontano, conosciamo la storia di signor riso.

Riso storia e proprietà del cereale

Ho letto da qualche parte: La storia del riso è lunga quanto è il mondo, ed è proprio vero.

Storia del riso

Per conoscere la storia del riso dobbiamo spostarci in Estremo Oriente ancora 5000 anni a.C. nella valle dello Yang Tze. Anzi le ultime notizie lo portano ancora più indietro nel tempo, a 10000 anni a. C. quando furono trovate tracce di paddy, riso semilavorato.

Dobbiamo aspettare secoli per vedere approdare il riso in Mesopotamia nel IV sec. a.C. e Alessandro il Grande lo porta poi in Europa. Il re di Persia nel VI sec. a.C lo trova nei territori pakistani. La letteratura di Greci e Romani poi è zeppa di racconti su questo cereale.

Sono poi gli indiani che lo portano in Palestina SIria e Cisgiordania e da li gli Arabi lo portano in Africa e poi in Spagna. E’ solo poi al tempo di Napoleone che si comincia a coltivare stabilmente.

La stoira è ancora lunghissima diremmo solo che

Prima della patata, prima del mais, il riso è la derrata agraria che, a pari superficie coltivata, si è dimostrata capace di alimentare il maggior numero di persone, oltre che l’unica adatta a vivere in terreni paludosi.

Riso storia e proprietà del cereale integrale

Proprietà del riso integrale

E’ già parleremo delle proprietà del riso integrale, non del riso bianco e brillato depauperato di parte di proprietà nutritive.

Il riso integrale conserva invece integrità. è, quindi, un riso che non ha subìto l’intero processo di lavorazione, ma solo una parte, la sbramatura. Infatti dopo la trebbiatura abbiamo il riso greggio chiamato chicco vestito adatto alla germinatura ma non alla cucina. Rivestito di lolla il suo guscio duro e legnoso. Per cui ha bisogno almeno della sbramatura che toglie la lolla e lo trasforma in riso integrale, ma ancora con la sua pula e farinaccio.

Naturalmente parliamo di un riso integrale biologico, un riso in cui non vengono adoperati diserbanti e che le erbe infestanti vengono tolte a mano. E si raccogie quando i chicco è ben maturo. questo è il riso al top, che si consiglia e che veramente ma veramente si può chiamare super food.

Se al riso si toglie la pula, togiendo gli strati esterni e si ottiene il riso bianco, restano amidi e carboidrati per cui aumentano gli zuccheri nel sangue e l’indice glicemico se nell’integrale è a 50 nel riso bianco sale a 70.

Il riso integrale diventa più digeribile, e la presenza di fibre fa crescere il suo potere saziante.

Ricco di selenio, manganese, di antiossidanti e fibre, diventa ideale anche per i diabetici e con la sua melatonina è utilissimo anche in caso di insonnia. Una vera panacea il riso integrale.

risotto integrale alla lavanda 4

Come cuocere il riso integrale

Il riso integrale ha molte modalità di cottura a seconda dell’utilizzo.

Puoi preparare la crema di riso sia in pentola a pressione che per assorbimento. Puoi farci dei bei risotti in 45 minuti hai un risotto eccezionale.

Non dimentichiamo poi di trasformare il nostro riso integrale in farina fresca magari con il  Faribon il macina cereali elettrico che in un solo passaggio separa crusca e farina e mantiene così intatte le proprietà nutritive del chicco di riso e ci permette di avere sempre una farina fresca all’ occorrenza.

Trovi come ripeto più di 150 ricette con il riso nel blog e anche gli approfondimenti di altri cereali:

Oltre all’avena storia e proprietà del cereale trovi nel blog altri approfondimenti di cereali:

Il sorgo storia e proprietà di cereali

Il grano saraceno storia e proprietà del cereale

Il farro storia e proprietà del cereale

Il miglio storia e proprietà del cereale

L’orzo storia e proprietà del cereale

Il mais storia e proprietà del cereale

La segale storia e proprietà del cereale

L’avena storia e proprietà del cereale

Grano senatore cappelli storia e proprietà

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.
Seguimi anche su InstagramTwitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre idee tra le mie ricette.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.

Mi farebbe molto piacere se volessi lasciare un commento su che ne pensi di questa ricetta, trovi lo spazio in fondo all’articolo.
Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Timoelenticchie di Daniela Boscariolo

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.