Gnocchi di patate alla crema di erba Luigia

Un primo piatto leggero e appetitoso, gli gnocchi di patate alla crema di erba Luigia. Un piatto semplice, senza uova con una salsa alle erbe aromatiche.

Si tratta di un piatto di gnocchi classici, per cui composti unicamente di patate, farina e sale, senza uova,  gnocchetti vegani.

Con che cosa possiamo condire questi gnocchi di patate così leggeri?
Ho voluto preparare una crema di erba Luigia, chiamata anche erba cedrina, limoncina, verbena odorosa, ma il cui nome scientifico è Lippia citriodora,  la conoscete?

Se non la usate ve la faccio oconoscere io! E’ un’ erba perenne profumatissima che ogni anno vi delizierà anche con tanti fiorellini ocn cui potrete decorare i vostri piatti. Ecco la mia pianta:

Erba Luigia - cedrina - verbena odorosa

La Cedrina o erba Luigia o verbena odorosa  è una delle piante più note in erboristeria: per esempio usata per tisane digestive,  per fare un liquorino meraviglioso, eccolo qui. Io la uso anche per metterla nel gomasio  ci aromatizzo l’olio  la metto nei dolci, nei ravioli, nella macedonia, ci faccio anche gli zuccherini digestivi da regalare a Natale. Ora è la volta della crema per questi gnocchidi patate all’erba Luigia, delicatissimi.
Sotto il profilo delle proprietà si possono ascrivere alla Cedrina quelle di stimolare l’appetito, aiutare la digestione, eliminare i gas intestinali ed esercitare una blanda azione antispasmodica e sedativa generale.

ERBA CEDRINA

Ecco allora gli gnocchi di patate alla crema di erba Luigia e qui di seguito le ricette con questa erba aromatica che rende tutto speciale.

Gnocchi di patate alla crema di erba Luigia
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti gnocchi di patate alla crema di erba Luigia

Pesto di erba cedrina o Luigia 1

Crema all’erba Luigia

20 foglie erba cedrina
30 g pinoli
50 g olio extravergine d’oliva
3 cucchiai acqua (ghiacciata)
50 g parmigiano (facoltativo)

Ingredienti per gli gnocchi di patate

600 g patate (di Rotzo)
180 g farina 0 (bio)
q.b. sale

Strumenti

Preparazione crema di erba Luigia

Nel boccale del frullatore ad immersione mettiamo i pinoli e tritiamo fine, uniamo le foglie di erba Luigia, qualche cucchiaio d’acqua e l’olio a filo finchè di forma una crema morbida, se preferiamo anzichè acqua possiamo aggiungere latte vegetale. Mettiamo da parte e passiamo ai nostri gnocchi.

Preparazione gnocchi

Lavate le patate e mettetele intere e con la buccia a cuocere  in acqua fredda. Scegliere patate delle stesse dimensioni in modo da avere una cottura uniforme. Dopo circa 30/40 min (dipende dalla pezzatura) saranno pronte. Potete anche usare la pentola a pressione dimezzando i tempi.
Appena pronte scolatele e privatele della buccia. Passatele al passaverdure o allo schiacciapatate direttamente sul piano da lavoro.

Allargare le patate schiacciate con un tarocco in modo da far uscire tutto il vapore residuo.

A questo punto aggiungere il sale e la farina poco per volta e iniziare a impastare. E’ bene impastare il meno possibile altrimenti gli gnocchi diventeranno duri. La farina dovrebbe essere il 25% – 30% rispetto alle patate ma come dicevo sopra può dipendere da molti fattori.

gnocchi di patate

Meno farina richiedono le patate e meglio è, gli gnocchi saranno più morbidi.
Una volta formata una pagnotta tagliatene dei pezzi con i quali ricavare dei filoncini che allungherete con le mani, facendoli roteare sulla spianatoia fino allo spessore di circa 1.5 cm poi tagliateli in gnocchi di circa 2 cm.

Passate ogni gnocco sui rebbi di una forchetta  esercitando una certa pressione farli scorrere dal basso verso l’alto oppure usare un riga gnocchi, in questo modo assumono la caratteristica rigatura e si formerà l’incavo che accoglierà la crema di erba luigia.


Non li infarinate troppo altrimenti risulteranno appiccicosi, eventualmente usate della farina di riso che in acqua si scioglie completamente.
Cuocerli subito in acqua bollente salata pochi alla volta, appena risalgono in superficie sono pronti per essere conditi con la delicata crema di erba Luigia.

Gnocchi di patate alla crema di erba Luigia 3

Per la rubrica erbe e fiori nel piatto questo mse con le amiche si parlava proprio di erba cedrina, vai a vedere le bellissime ricette di:

Elisa: Melopita, dolce greco di ricotta e miele
Miria: Confettura di fichi e erba cedrina
Tiziana Gelato con erba cedrina e lime

Consigli

Ti conviene preparare la giusta dose di gnocchi e consumarli subito. Puoi invece naturalmente da crudo congelare i tuoi gnocchi e anche la crema di erba luigia. Al momento diservire butta gli gnocchi congelati in acqua bollente salata, e nel frattempo scongela in microonde la crema di erba luigia.

Manteca delicatamente gli gnocchi scolati e servi subito.

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.

Seguimi anche su InstagramPinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre idee tra le mie ricette.

Se vuoi conoscermi meglio leggendo chi sono.

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

12 Risposte a “Gnocchi di patate alla crema di erba Luigia”

  1. Quanto mi piace trovare una ricetta così non hai idea perchè è semplice ma pensata e dal sapore stuzzicante. Ho nel giardino la cedrina che metto un pò ovunque : arrosti, insalate, sughi ma non ho mai provato una sorta di pesto come questo. Un piatto così è semplice, profumato e fresco. Brava.

    1. 😉 mi fai sorridere, grazie! Difficilmente non si ama l’erba Luigia, il suo saporino fresco e limonoso secondo me si sposa benissimo con la delicatezza del gnocco. Con il parmigiano poi (ho provato sia con che senza) viene ancora più appetitosa. Annarita è stata preziosissima con i suoi consigli. A presto

  2. Ma guarda un po’…ani che non vedo l’erba Luigia,ma solo ci facevo bibite rinfrescanti e mai avrei pensato di usarla in un piatto. Chissà se qui la troverò…ti saprò dire…
    Un abbraccio
    Vera

    1. Ciao Vera, mi piacciono le erbe di una volta, l’aveva in giardino mia nonna e poi mia mamma e percio quando anni fa in un mercatino l’ho ritrovata l’ho piantata in giardino. E’ resistentissima e non ha bisogno di cure 😉 Cercala in qualche vivaio sicuramente tra le erbe officinali, un abbraccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.