Risotto pastinaca porro e nocciole

Risotto pastinaca porro e nocciole
Torniamo a parlare di una radice particolarmente buona con questo risotto pastinaca porro e nocciole. La pastinaca è una radice che nella forma assomiglia molto alla carota e che viene spesso confuca con la carota bianca, ma la pastinaca sa tutt’altro sa pore perchè è la radice della pastinaca sativa.... Continua »
febbraio 27, 2017 / 2

Ciambella alla zucca e datteri

Ciambella alla zucca e datteri
Il verde è senza dubbio il mio colore preferito, e quando ho messo in forno questa ciambella alla zucca e datteri così colorata, giù pensavo che l’avrei vestita a festa con un bel verde. Si, una ciambella  vestita a festa per festeggiare un numero che mi fa girare la testa,... Continua »
febbraio 26, 2017 / 4

Biscotti di farro spelta integrale finte chiacchere

Biscotti di farro spelta integrale finte chiacchere
Non amo friggere, non friggo mai, ma a carnevale festeggio in modo alternativo con questi biscotti di farro spelta integrale finte chiacchere   SI finte chiacchere, o finti galani, cenci o come siamo soliti chiamarli qui in Veneto i crostoli. Va beh, sono cugini alla lontana, non hanno le bolle,... Continua »
febbraio 24, 2017 / 0

Ravioli dolci ripieni alla marmellata

Ravioli dolci ripieni alla marmellata
Non solo a Carnevale ma tutto il tempo dell’anno questi ravioli dolci ripieni alla marmellata, con poco zucchero, sono un ottimo compromesso per assaggiare qualcosa di dolce con farine integrali o particolari. Ultimamente non preparo frittelle o chiacchere di Carnevale, ma come il solito un dolcino abbastanza semplice e con... Continua »
febbraio 22, 2017 / 0

Polpette di lupini e radicchio rosso di Verona

Polpette di lupini e radicchio rosso di Verona Un finger food sano adatto ad ogni stagione, oggi portiamo in tavola le Polpette di lupini e radicchio rosso di Verona, piccole polpettine adatte ad un antipasto o per un piatto unico appetitoso e colorato.   Sinceramente  nel passato non ero una grande consumatrice di lupini, vedevo questo legume giallo,... Continua »
febbraio 21, 2017 / 0

Buddha bowl pranzo veloce e sano

Buddha bowl pranzo veloce e sano Le conoscete le buddha bowl? Arrivano dall’Oriente e  rendono benissimo in un’ unica parola l’idea di un piatto unico completo  di cucina naturale, scopriamo tutto sulle Buddha bowl pranzo veloce e sano   Cosa significa Buddha bowl? Letteralmente ciotola di Buddha, infatti la ciotola rotonda piena ricorda proprio la pancia di Buddha,... Continua »
febbraio 20, 2017 / 0

Il Dottor Franco Berrino e la grande via

Il Dottor Franco Berrino e la grande via Ancora presa dall’entusiasmo dell’altra sera devo buttar giù di getto questo articolo: Il Dottor Franco Berrino e la grande via che ho avuto il piacere di incontrare per la terza volta.     Il 17 febbraio infatti al Palabassano 2 a Bassano del Grappa la libreria di Palazzo Roberti ha... Continua »
febbraio 19, 2017 / 0

Sfoglie di farina d’orzo allo zafferano

Sfoglie di farina d’orzo allo zafferano Profumo di spezia italiana, profumo di zafferano. preziosa spezia colore dell’oro, ideale per preparare queste sfoglie di farina d’orzo allo zafferano Lo zafferano (Crocus sativus) dal sapore molto delicato lo conosciamo come una delle spezie più costose.. Sappiamo infatti che per ottenere un prodotto qualitativamente ottimo deve essere raccolto e... Continua »
febbraio 16, 2017 / 0

Muffins alle pere e rooibos senza burro e senza uova

Muffins alle pere e rooibos senza burro e senza uova Stamattina sveglia presto perchè sfogliando una rivista di cucina l’ altro giorno avevo adocchiato delle tortine alle pere, e visto che una pera era matura, bella matura, troppo matura ho preparato questi muffins alle pere e rooibos senza burro e senza uova Giorni fa avevo parlato del rooibos qui, questa... Continua »
febbraio 15, 2017 / 0

Cuoricini soffici ai frutti di bosco e cioccolato bianco

Cuoricini soffici ai frutti di bosco e cioccolato bianco San Valentino,  stamattina facciamo felice chi ci ama con dei cuoricini soffici ai frutti di bosco e cioccolato bianco La conoscete la storia di San valentino? San valentino è considerato il patrono degli innamorati poiché la leggenda narra che egli fu il primo religioso che celebrò l’unione fra un legionario... Continua »
febbraio 14, 2017 / 2