Insalata bowl o pokè (chiamala come vuoi)

SInceramente non sapevo come chiamare questa insalata, e allora ecco l’Insalata bowl o pokè chiamala come vuoi, oggi va così, non me ne volere.

L’altro giorno con le amiche foose si discuteva sul termine insalata. Allora sono andata a vedere su Treccani:

Pietanza formata di verdure, generalmente crude, condite con aceto o limone, sale, olio e, talvolta, pepe: i. di lattuga, di radicchio, di cetrioli, di pomodori; i. di campo (o campagnola, tosc. i. contadina), fatta con erbe che crescono spontanee nei campi; i. mista, fatta con erbe e ortaggi di varia specie, o anche con sole verdure (lattuga o altre specie, che, da sole, costituiscono l’i. verde) e pomodori; prov., i. ben salata, poco aceto e bene oliata.. Anche, nome generico di varie erbe le cui foglie si mangiano crude e variamente condite, spec. di quelle che non hanno (a differenza del radicchio, della lattuga, ecc.) un nome preciso nell’uso comune: un cesto cappuccina, i. ricciolina; cogliere, pulire, lavare, preparare, condire, mescolare l’insalata

per cui sembrerebbe che fosse generalmente cruda…ma…. in insalata si intende anche….

b. Per estens., piatto, per lo più a base di verdure cotte, talvolta anche crude, carne o altri ingredienti, tagliati e mescolati insieme, conditi con sale, olio, aceto o limone, talvolta con l’aggiunta di maionese: i. di pollo, di riso, di mare; i. greca; i. russa (o all’italiana), piatto freddo a base di verdure di più qualità, sottaceti, uova sode, eventualmente anche pesce bollito, crostacei, ecc., amalgamati con salsa maionese. c. Frequente la locuz. avv. in insalata, con riferimento a pietanze preparate e condite nei modi sopra descritti: zucchine, fagiolini, patate in i.; carne lessa in insalata. d. Con accezione partic., i. di frutta, lo stesso, ma meno com., che macedonia (di frutta).

Peccato che Treccani non si aggiorni e oltre a carne o pesce e uova non aggiunga per esempio legumi, o tofu, tempeh….. pazienza!

L’ho chiamata Insalata bowl o pokè chiamala come vuoi perchè io la chiamerei insalata, ma di tendenza sarebbe meglio pokè…ma il pokè di solito ha pesce…e i cereali… e allora bowl? Ma chiamala come vuoi che facciamo prima e ci mettiamo a tavola.

Oggi prepariamo un’insalata di belga, avocado, asparagi, ceci, pinoli tostati, sesamo, maciotta (una caciotta di mandorle di Fattoria della mandorla), condita con vinaigrette al limone e decorata con salvia ananas.

Andiamo verso l’estate per cui frutta e verdura cruda rinfrescano e ne sentiamo proprio il bisogno, ricordiamo invece che verso l’autunno/inverno il nostro corpo deve scaldarsi, per cui privilegiamo frutta e verdura cotta.

Se cerchi altre insalate o pokè puoi vedere

Pokè vegetale della gioia

Buddha bowl pranzo veloce e sano

Insalata dei campi di primavera

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.

Seguimi anche su InstagramTwitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram

Insalata bowl o pokè
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

In ogni stagione puoi cambiare gli ingredienti, ora asparagi, estate zucchine, autunno zucca e inverno cavolfiore.

Ingredienti per Insalata bowl o pokè

2 cespi scarola (indivia) (belga)
2 avocado (italiano)
200 g fagioli rossi precotti
1 mazzetto asparagi (verdi le punte)
2 cucchiai capperi sott’olio
1 cucchiaio pinoli (tostati)
50 g Maciotta (caciotta di mandorla)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 succo di limone
1 pizzico sale marino integrale
1 ciuffo erbe aromatiche (timo, maggiorana, origano freschi)

Marinata per asparagi

1 limone (succo e buccia)
2 cucchiai salsa di soia
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
2 cucchiai acqua
1 pizzico pepe

Strumenti

Passaggi

Fai attenzione siamo agli sgoccioli con gli avocado italiani, se trovi quelli che vengono da lontano non sono sostenibili, meglio rinunciare.

Come preparare l’ Insalata bowl o pokè

Scotta dieci minuti i tuoi asparagi in acqua salata, scola e fai raffreddare velocemente.

Prepara in una ciotola una marinata con il succo del limone, la salsa di soia, un pochina d’acqua e il pepe. Taglia gli asparagi circa a metà, e quelli con le punte mettili in un contenitore ermetico, versa sopra la marinatura, due fette di limone, chiudi e metti in frigorifero un paio d’ore, anche tutta la notte. Il resto dell’asparago prepara un bel risotto o un pesto o delle polpette.

Insalata bowl o pokè

Prepara una vinaigrette con due cucchiai di olio, il succo di un limone, sale e pepe. Lava l’indivia belga e fai a listarelle, pela l’avocado e fai a fettine, scola e sciacqua i fagioli rossi.

Componi la tua insalata adagiando l’indivia belga, scolando gli asparagi marinati, distemando le fettine di avocado e i fagioli rossi. Spolvera di pinoli tostati, capperi, versa la vinaigrette (oppure se preferisci la marinatura degli asparagi, facendo attenzione non sia troppo salata).

Gratta sopra alla tua insalata la Maciotta, aggiungi anche qualche foglioline di erbe aromatiche e servi.

Consigli di timo e lenticchie

Puoi conservare la tua insalata bowl o pokè fino al giorno dopo chiusa in frigorifero. Puoi variare la tipologia di legumi, per esempio metterci i ceci o i cannellini. Puoi accompagnarla con una salsa allo yogurt di soia. Non metterci maionese c’è già l’avocado che è un grasso buono ma sempre grasso è.

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre idee tra le mie ricette.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.

Mi farebbe molto piacere se volessi lasciare un commento su che ne pensi di questa ricetta, trovi lo spazio in fondo all’articolo.
Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Timoelenticchie di Daniela Boscariolo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.