Una ricettina sciuè sciuè le penne alla crema di ceci, mantechiamo con i legumi che così avremo anche un piatto unico perfetto.
Se non ami il sapore dei ceci prova con cannellini che sono più delicati o fagioli di Spagna bianchi.
Spolvera poi con semi di canapa, lino, gomasio, girasole, come preferisci così avrai anche il sapore croccantino.
LAtre idee con la mantecatura di legumi puoi vederle qui:
Casarecce porro e melanzane mantecate ai cannellini
Mafalde primavera mantecate ai piselli
Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.
Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Cosa ti serve per le penne alla crema di ceci
Per la crema di ceci al pesto ti rimando alla ricetta dedicata
- 280 gpenne rigate (senator cappelli integrale bio)
- 1 cucchiaiosemi di zucca
- 200 gcrema di ceci
Come preparare le penne alla crema di ceci
Prepara la tua crema di ceci come da consigli .
Nel frattempo fai bollire acqua salata abbondante, versa le penne rigate e porta a cottura per i minuti scritti in confezione.
Versa in padella la crema di ceci, aggiungi un cucchiaio di olio extravergine di oliva spremuto a freddo, scola direttamente le penne con una schiumarola così da lasciarle morbide e aggiungi in padella.
Fai saltare e spolvera con semi di zucca o altri semi che hai in casa.
Consigli di Timo e lenticchie
Se avanzi le penne alla crema di ceci, puoi riproporle il giorno dopo, magari aggiungi un filo di acqua e ripassa in padella . Aggiungi se ti va anche qualche fogliolina di maggiorana, o timo per dare una freschezza diversa.
Puoi usare anche la crema di ceci per riempire formati più grossi di pasta, prova a vedere l’idea del timballo o dei paccheri
Se vuoi tornare in HOME PAGE per altre idee tra le mie ricette.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.
Mi farebbe molto piacere se volessi lasciare un commento su che ne pensi di questa ricetta, trovi lo spazio in fondo all’articolo.
Articolo e Foto: Copyright © All Rights Reserved Timoelenticchie di Daniela Boscariolo
