Plumcake mandorle e fragole

Un dolcetto senza sensi di colpa questo plumcake mandorle e fragole . Anticipo subito che ci sono le uova però, in questi giorni voglio sperimentare l’alternativa senza.

Il plumcake mandorle e fragole oggi è vestito a festa, anche con ciocco fondente e fiori di gelsomino.

Curiosa come sono guardando un video di ricette sono capitata in un canale keto, chetogenico, low carb come volete chiamare questo tipo di alimentazione proteica e a basso consumo di cereali. Io personalmente ai cereali non rinuncerei mai, e non mi piacciono le diete low carb, però la ricettina mi incuriosiva soprattutto perchè avevo tutti gli ingredienti in casa. Era un plumcake semplice ma alla fine mi sembrava un pochino triste per cui l’ho decorato come volevo io, e da low carb è diventato un po’ meno low carb ma un po’ più allegro e colorato.

Dolcificato con eritritolo un alcol ricavato dalla fermentazione della frutta, usato anche nell’alimentazione dei diabetici.

Naturale, il potere dolcificante dell’eritritolo è di circa l 80% rispetto allo zucchero, e non ha nessunissimo retrogusto tipo stevia per intenderci. Unica attenzione, trovare un buon eritritolo bio puro che non contenga schifezze.

Ricette senza zucchero nel blog ne trovi tante cerca con la lentina il senza zucchero, prova però anche questi Muffin alle carote senza uova e burro.

Però se cerchi un impasto senza uova, che puoi realizzare a plumcake e decorare come questo, prova invece la torta di carote golosissima senza burro e uova

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.

Seguimi anche su InstagramTwitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram

Plumcake mandorle e fragole
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

E’ un dolce preparato con farina di mandorle, per cui non è esattamente molto economico, ma se lo vogliamo per una volta low carb …

Cosa ti serve per il plumcake mandorlee fragole

200 g farina di mandorle
1 bustina lievito in polvere per dolci
200 g yogurt (di soia o greco)
50 g eritritolo
70 g olio di cocco
1 pizzico sale marino integrale
3 uova
100 g cioccolato fondente al 70%
10 fragole

Strumenti

Io ho mischiato tutto con il frullatore perchè mi sembrava un impasto piuttosto denso, però alla fine con l’olio di cocco si è ammorbidito, per cui puoi anche mescolarlo con una frusta.

Passaggi

Come preparare il plumcake mandorle fragole

Versa in una ciotola yogurt uova e olio di cocco. Frulla, aggiungi la farina di mandorle, l’eritritolo, sale, lievito. Frulla ancora un pochino.

Rivesti di carta forno una forma da plumcake cm. 22×10 circa, versa il composto e cuoci in forno ventilato per 45 minuti. Diventa molto dorato per cui fai attenzione altrimenti copri con stagnola. Fai raffreddare prima di togliere dallo stampo perchè è molto morbido.

Plumcake mandorle e fragole

Fai sciogliere a bagnomaria la cioccolata fondente minimo 70% e versa sul plumcake mandorle e fragole low carb e decora poi con fragole e foglioline di menta (io ho usato salvia ananas e fiori di gelsomino).

Consigli di timo e lenticchie

Conserva in frigorifero il tuo plumcale per un paio di giorni.

Se preferisci vedere una versione un pochino meno low carb ma senza uova ti consiglio questa torta di carote golosissima.

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre idee tra le mie ricette.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.

Mi farebbe molto piacere se volessi lasciare un commento su che ne pensi di questa ricetta, trovi lo spazio in fondo all’articolo.
Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Timoelenticchie di Daniela Boscariolo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Plumcake mandorle e fragole”

  1. Buongiorno, mi sembra una bella ricetta, la proverò!
    Riguardo alle diete “low carb”, che seguo per motivi di glicemia alta, sono d’accordo con te sul consumo dei cereali. Per quanto mi riguarda, ho tolto le farine raffinate, ma i cereali, come gli pseudo cereali, li uso eccome. Si tratta, per come ho imparato, di bilanciare con fibre e proteine. Spesso, queste diete keto e low carb sono sbilanciatissime sulle proteine.
    Mi piace leggere i tuoi post perché racconti tutta la ‘ cornice’ di un piatto, di una ricetta, di un ingrediente…. Si imparano tante belle curiosità!

    1. Grazie cara, sei gentilissima. Esatto basta bilanciare con fibre e proteine così che il picco glicemico non schizza in alto con i carboidrati, soprattutto i bianchi, mentre gli integrali ricchi di fibre già bilanciano un pochino di più.
      Ora è molto conosciuta la biochimica Jessie Inchauspé – seguitissima su Instagram come @glucosegoddess non so se la conosci, ci sono sempre un sacco di istogrammi che fanno proprio vedere l apporto di fibre e proteine quando appiattiscono il picco. Lei nel secondo libro consiglia anche questi 4 passi https://www.vogue.it/article/picco-glicemico-come-evitarlo-metodo-glucose-goddess-jessie-inchauspe
      grazie di essere passata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.