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Buddha bowl pranzo veloce e sano

Le conoscete le buddha bowl? Arrivano dall’Oriente e  rendono benissimo in un’ unica parola l’idea di un piatto unico completo  di cucina naturale, scopriamo tutto sulle Buddha bowl pranzo veloce e sano

 

Buddha bowl pranzo veloce e sano ingredienti

Cosa significa Buddha bowl?

Letteralmente ciotola di Buddha, infatti la ciotola rotonda piena ricorda proprio la pancia di Buddha, colma di cibo delizioso e sano.

Piatto unico di origine orientale, perfetto, macrobiotico, che sviluppa consapevolezza e gratitudine, ideale  per prendersi del tempo essenziale per noi. Anche cucinare vuol dire prendersi cura di noi  e degli altri.
Le  Buddha bowls, non sono semplici insalatone ma racchiudono in se  molto di più.

Di cosa è composta la buddha bowl?

  • cereali integrali (carboidrati)
  • legumi (proteine)
  • verdura cotta (fibre)
  • verdura cruda
  • semi oleosi
  • frutta secca
  • tahina o vinagrette

Basta organizzarsi un pochino, ammollare i legumi e i cereali  alla sera e cuocerli il mattino anche in pressione  e  poi via alla fantasia. Non vi pare sia un modo meraviglioso per volersi bene?

Per i legumi possiamo spaziare tra ceci, lenticchie, fagioli, fave, piselli, azuki insomma quel che avete comodo e vi piace. E se non ne abbiamo di pronti o vogliamo una Buddha bowl diversa mettiamoci tofu, o tempeh, al limite anche fagioli in vetro, controllando la provenienza, che siano bio, italiani e che contengano solo acqua e sale.

Lo stesso per i cereali integrali, scegliamo farro, orzo, avena, riso, riso venere, rosso, ma anche il sorgo, il miglio, la quinoa, l’amaranto ….

Poi le verdure  mettiamo del  colore, sia crude, piene di energia che cotte, spaziamo con la fantasia, usiamo anche ortaggi dimenticati e pieni di  meravigliose proprietà.

Ricordiamo che per avere un piatto unico completo la nostra buddha bowl deve essere composta dal 50% di verdure crude o cotte,  25% di cereali integrali con o senza glutine e 25% di proteine da legumi o tofu

Aggiungiamo una vinagrette di olio e limone, dei semi oleosi misti, girasole, lino, chia ecc.. insomma si potrebbero avere 365 Buddha bowls diverse nell’arco dell’anno. Anche d’estate, una bella Buddha bowl a pranzo è l’ideale.

Ricordate che l’ingrediente essenziale è l’amore, la gratitudine, l’attenzione per noi stessi e per la nostra salute.

Secondo il mio parere le Buddha bowl sono vegetariane in quanto si ritiene che il Buddha lo fosse, ecco le sue parole

Non è ammissibile mangiare carne di animali uccisi da qualcun altro o uccisi per altri motivi. Il consumo di carne, in qualsiasi forma, è proibito una volta per tutte, senza eccezioni. Non ho permesso a nessuno di mangiare carne, non lo permetto ora e non lo permetterò mai”. (Siddharta Gautama, il Buddha)

Il buddhismo specie quello tibetano mostra profondissimo rispetto per qualsiasi essere vivente perchè esso potrebbe essere la rincarnazione di qualche parente o amico, non uccidono nessun animale se non per un bisogno effettivo come per sopravvivere se non hanno altro di che nutrirsi….

Buddha bowl pranzo veloce e sano

Buddha bowl pranzo veloce e sano 1

 

Buddha bowl pranzo veloce e sano 2

 

Buddha bowl all'italiana

E qui si allungherà pian pianino  la lista delle mie Buddha bowl, con ingredienti di stagione,  della tradizione ed eccellenza italiana, con olio extravergine, delle Buddha bowl all’italiana. Una cucina glocal giocando con quel che ci da di buono e sano l’universo.

Volete condividere la vostra Buddha bowl pranzo veloce e sano?  Venitemi a trovare allora anche su Facebook, in Timo e lenticchie,  e postate le foto e risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest o instagram

 

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