Un piatto semplicissimo oggi, la quinoa piatto unico piselli e verdure . Piatto unico, proteico, poichè allo pseudo cereale uniamo i legumi e le verdure. ideale la quinoa in primavera con i pisellini freschi, ma incredibilmente buono anche con quelli surgelati.
Uso la quinoa quando sono di fretta, quando non sono riuscita il mattino a cuocere un cereale più allungo, come il miglio o il saraceno.
In 15 minuti invece porto in tavola la quinoa e qualsiasi verdura o legumi cotti siano in frigorifero, li aggiungo e il mio piatto unico è perfetto.
In questo caso c’erano i pisellini cotti al vapore il giorno prima ed ecco qui la semplicità di questo piatto.
Non perderti la mia pagina facebook QUI e quella di instagram QUI
A presto
Daniela
Se ti interessano altre ricette con la quinoa te ne lascio qualcuna, ma nel bolog ne trovi tantissime.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura15 Ore
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera
Ingredienti Quinoa piatto unico piselli e verdure
Strumenti
Passaggi Quinoa piatto unico piselli e verdure
La va la quinoa benissimoin un colino a maglie strette. Devi lavarla proprio bene finchè perde le saponine e l’acqua risulta trasparente. In questa maniera perde anche l’amaro.
Come cuocere la quinoa per assorbimento
Versa la quinoa in un pentolino, aggiungi acqua pari al doppio del peso della quinoa, per cui in questo caso 150 g quinoa e 300 di acqua con un pizzico di sale. Accendi il fuoco al minimo, chiudi con il coperchio e lascia cuocere 15 minuti di orologio.
Controlla, spegni, rimetti il coperchio e lascia gonfiare la quinoa dieci minuti. Sgrana la tua quinoa in una ciotola.
Prepara le verdure da soffritto e stufale con un filo d’olio in padella. Aggiungi i piselli ad insaporire ed infine la quinoa sgranata.
Fai saltare in padella qualche minuto, intanto prepara un emulsione con olio, limone succo e buccia grattata e zenzero. Spegni, rimetti in ciotola e condisci con l’emulsione preparata.
Consigli e varianti
Se ti avanza quinoa con le verdure, chiudila in un contenitore ermetico al massimo per un paio di giorni. Oppure aggiungi ad una zuppa o prepara le polpette di quinoa.
Naturalmente usa verdure di stagione, così che in estate ci metti i peperoni e d’inverno il radicchio.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina.
Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.
Seguimi anche su Instagram, Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram
Se vuoi tornare in HOME PAGE per altre idee tra le mie ricette.
Se vuoi conoscermi meglio leggendo chi sono.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.
Dosi variate per porzioni