Risotto calendula e bruscandoli

Un risotto favoloso da presentare anche alla festa: risotto calendula e bruscandoli.

Se anche tu sei appassionato ad “andar per erbe” questo è il periodo giusto.

Una delle più note pianticelle primaverili che crescono spontanee sono le cime di luppolo selvatico, che qui in Veneto vengono chiamati bruscandoli. Ogni regione li chiama in modo diverso, aspargina, luartis, luvertìn, lavertìn, luperi, vidisone, vertìs, urtizon, bertüçi, viticedda, tavarini, vitarve.

L’unica cosa certa è che i germogli di luppolo  sono vere e proprie prelibatezze primaverili. A volte vengono confusi con gli asparagi selvatici più amarognoli, ma i bruscandoli crescono lungo i bordi dei fiumi o si arrampicano su altre piante lungo le cinta murarie in collina o nei boschi.

Se siete interessati alle erbe spontanee vi lascio il link di un bellissimo libro di Annalisa Malerba, Erbe spontanee in tavola.
Ugo Foscolo ne ‘Le ultime lettere di Jacopo Ortis‘ racconta di una minestra di bruscandoli che veniva  servita in una cena presso una famiglia veneta, ma il piatto che rende giustizia al bruscandolo è il risotto.

Tu li conosci? Li raccogli? Ne basta un mazzettino non occorre fare razzie e d ecco qualche idea con i germogli di luppolo:

Risotto calendula e bruscandoli
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

280 riso Carnaroli
1 scalogno
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
800 g brodo vegetale
1 cucchiaio succhi di limone
1 pizzico pepe
2 mazzetti bruscandoli
3 fiori di calendula

Passaggi Risotto calendula e bruscandoli

Metti a scaldare il brodo vegetale. Sbuccia e trita lo scalogno. Fai a pezzetti piccoli i bruscandoli dopo averli lavati bene.

Questa volta ho voluto tostare il riso a secco, per cui ho usato due padelle. In una padella ho versato il mio riso e scaldato a fuoco medio alto muovendolo per 3 o 4 minuti finchè diventa traslucido.

In un altra padella versa un cucchiaio di olio extravergine, lo scalogno tritato e fai soffriggere qualche minuto. Aggiungi poi il riso tostato, i bruscandoli,, fai insaporire, e comincia a versare qualche mestolo di brodo bollente.

Aggiungi altro brodo solo quando il precedente è assorbito e continua così fino a cottura (i tempi dipendono dal riso, controlla sulla confezione). Per un carnaroli di solito ci vogliono 14 minuti.

Spegni, aggiungi il cucchiaio di olio extravergine, e manteca mescolando delicatamente il risotto. Alla fine aggiungi solo due goccie di succo di limone, una macinata di pepee dei fiori di calendula e regola eventualmente di sapore. Impiatta e buon appetito.

Consigli e varianti

Se avanzi il risotto calendula e bruscandoli, il giorno dopo puoi trasformarlo in polpette oppure in sartù, puoi mantecare anche con sedano rapa, oppure con solo olio extravergine.

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.

Seguimi anche su InstagramPinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre idee tra le mie ricette.

Se vuoi conoscermi meglio leggendo chi sono.

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Risotto calendula e bruscandoli”

  1. Ho provato adesso la torta di grano saraceno vegana: FAVOLOSA 🤩 facilissima da preparare ed è la migliore! Siamo in tre e, nonostante sia notte, l’abbiamo praticamente finita … stra-buona! Grazie per la ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.