Ecco la mia Raccolta ricette vegane con cavoli verze broccoli cavolini & C, ortaggi dalle mille virtù che in tavola non possono mancare.
In questo periodo le crucifere sono le protagoniste principali delle bancarelle di frutta e verdura.
Belle palle di cavolo verza ancora con le gocce di rugiada mattutina, si striano di viola proprio dopo le prime gelate. Vicino occhieggia il cavolo nero con le sue lunghe foglie rugose. Ancora accanto il cavolo riccio che si fa bello perchè è di moda e gli americano parlano tanto di lui.
Lo sguardo si sposta ancora e si posa sul cavolo cinese, o verza cinese, bianca e delicata. Tra questi i cavolfiori appaiono i più banali, abituati come siamo a trovarli nei supermercati anche durante l’anno.
Senza parlare del broccolo romano, meraviglia della natura per il suo colore verde acceso e per i suoi fiori a piramide. Il cugino broccolo è poco più in la con il suo gambo ben piantato e di un verde molto più scuro Ma quello che non voglio dimenticare, in questa carrellata è il mio amato broccolo fiolaro, tipico del vicentino di cui vi parlerò con una ricetta ad. hoc.
Poi cavolini o cavoletti di Bruxelles, i cavoli cappucci viola che quando li apri ti sembra impossibile che la natura faccia dei capolavori così. Il bok choi che sembra un finocchio o il navone che in pochi conoscono. Abbiamo l’opportunità di spaziare all’infinito tra le crucifere della salute, preventive del tumore per eccellenza con i glucosinolati,
con vitamine , betacarotene, provitamina A antiossidanti e minerali e
Raccolta ricette vegane con cavoli
Vi lascio la scheda dell’Associazione Italiana ricerca sul cancro sulle crucifere
Capito? Portiamo in tavola la natura che ci fa bene, come dice Berrino anche tutti i giorni prepariamo un cavolo diverso.
Se hai voglia di condividere con me le tue ricette che provi ti aaspetto in Facebook, in Timo e lenticchie,
Approffitiamo ancora per qualche tempo del meraviglioso broccolo romano, così bello e fotogenico, una ricetta semplice broccolo romano al forno…
Continua
Ricetta eco involtini di verza #iononspreco Oggi si festeggia la giornata nazionale dell’involtino di verza e sul sito dell’AIFB troverete l’interessantissimo articolo scritto…
Continua