Insalata di quinoa al pompelmo

Oggi ho preparato in velocità questa Insalata di quinoa al pompelmo con carote e germogli così in velocità che non ho avuto tempo di impiattare come si deve, mi perdonate? E’ così buona, fresca ed estiva ideale sia a pranzo che a cena.

 

Insalata di quinoa con carote pompelmo e germogli 1

D’estate mi piace molto aggiungere gli agrumi alle miei piatti,  non solo come marinatura ,nelle insalate di cereali poi, stanno benissimo.

Questa volta ho scelto il pompelmo rosa, con il suo sapore fresco e amarognolo si sposa benissimo con la quinoa, provatela! Quinoa, pseudo cereale  e pompelmo, benessere in tavola per una sana e consapevole alimentazione.

Insalata di quinoa al pompelmo con carote e germogli

Ingredienti per 4  persone

  • 150 g di quinoa italiana bio
  • un pompelmo rosa
  • 2 carote cotte al vapore
  • 2 pomodori piccadilly
  • una manciata di germogli alfa alfa o mix
  • 2 rapanelli
  • semi oleaginosi misti (girasole ecc)
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • timo e laggiorana qualche fogliolina fresca
  • qualche goccia di limone

Preparazione della Insalata di quinoa con pompelmo carote e germogli

  1. Pesate e sciacquate bene bene per un minuto  la quinoa con un colino a trama fine sotto l’acqua corrente, così perde l’amaro della saponina.
  2. Nel frattempo fate bollire 300 g di acqua con un pizzico di sale, aggiungete  la quinoa e fate cuocere a fuoco basso per  quindici minuti circa finchè l’acqua è assorbita. Mettete da parte.
  3. Pelate e tagliate il pompelmo a vivo e poi a cubetti, tagliate a rondelle sottili i rapanelli, lessate al vapore le carote e fate a pezzetti piccoli.
  4. Preparate un’emulsione di olio, limone, sale, pepe, timo e maggiorana.
  5. In una terrina mescolate la quinoa con le verdure, il pompelmo, i semi oleosi, la manciata di germogli freschi e condite con l’emulsione di olio e limone.
  6. Servitela in tavola con un sorriso con gratitudine e amore.

 

Perchè fa bene il pompelmo rosa?

Proprietà del pompelmo rosa:  ricco di antiossidanti, licopene e beta – carotene. Il pompelmo rosa sarebbe più efficace di quello giallo nel ridurre i livelli di colesterolo e di trigliceridi nel sangue. E’ utile nella disintossicazione del fegato.Viene consigliato  nelle diete per le sue doti brucia grassi e perché ricco d’acqua, e stimola la diuresi.
Benefici del pompelmo rosa: Sapete che viene chiamato anche pompelmo rosso? Fu scoeprto nei Caraibi verso il 1700, il primo momento si pensò fosse una qualità di arancio. Il suo nome latino è Citrus paradisi. 

Della quinoa ho parlato spesso e qui trovate tante ricette. La uso soprattutto da quando ho scoperto che viene coltivata anche in Italia, l’acquisto più volentieri perchè costa anche meno di quella Boliviana.

Ho scoperto così leggendo della quinoa boliviana, che l’ intensificazione agricola sta infatti rompendo il fragile equilibrio ecologico degli altipiani andini, e che purtroppo si crea   disparità tra produttori e comunità a seconda che riescano o meno a produrre un prodotto conforme a ciò che vuole l’export. La quinoa viene coltivata da oltre 5000 anni sugli altipiani delle Ande. Se volete saperne di più ecco l’articolo molto interessante di progetto mondo

Perchè la quinoa fa bene?

La quinoa è ricchissima di proprietà:   proteine, fibre, minerali e vitamine come la C e la E Nutriente e digeribile è un antiossidante a basso indice glicemico.  Contiene magnesio, ferro, zinco, fosforo. Ottima fonte di proteine vegetali, di lisina.  Non contenendo glutine è indicatissima per chi soffre di celiachia o intolleranze al glutine.

La quinoa è un cereale?

No, la quinoa non è un cereale, ma è una pianta erbacea della famiglia di barbabietole e spinaci. I semi della quinoa, si mangiano come fosse un cereale che non contiene glutine. Unica avvertenza, lavarla bene bene per farle perdere la saponina che la rende amara e che potrebbe essere tossica per l’organismo.

Quando è controindicata la quinoa? La quinoa contiene ossalati, perciò se si soffre di calcolosi renale meglio non eccedere con il consumo.

 

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.
Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre idee tra le mie ricette.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.

Mi farebbe molto piacere se volessi lasciare un commento su che ne pensi di questa ricetta, trovi lo spazio in fondo all’articolo.
Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Timoelenticchie di Daniela Boscariolo

2 Risposte a “Insalata di quinoa al pompelmo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.