Crea sito

Biscotti al grano saraceno delle feste

Biscotti al grano saraceno delle feste

biscotti 3

 no-glutine-lattosio 2

Uso spesso il grano saraceno, questo pseudo cereale, sia in grano che in farina, saporito e profumato, nei dolci, nelle crepes, nelle zuppe invernali. Il grano saraceno ha molte proprietà.
Nel grano saraceno sono presenti alcune vitamine del gruppo B e precisamente la vitamina B1, B2, B3, B5 e B6; è presente anche la vitamina E.

Il grano saraceno, sottoforma di farina, è molto indicato nella dieta delle persone che soffrono di celiachia, in quanto non contiene assolutamente glutine.
Il consumo di grano saraceno, grazie al suo alto valore proteico simile a quello della carne e della soia, è anche consigliato in caso di deperimento fisico e, grazie alla presenza di una sostanza chiamata rutina, per conservare l’elasticità dei tessuti dei vasi sanguigni.

biscotti vert

Da una recente ricerca condotta in Canada, sembrerebbe che il grano saraceno contenga un principio attivo chiamato chiroinositolo che potrebbe avere un ruolo fondamentale nella cura del diabete mellito; secondo i risultati forniti da questi studi questa sostanza contenuta nel grano saraceno sarebbe in grado di abbassare del 19% la glicemia e aprirebbe quindi nuovi scenari nel trattamento di questa malattia così largamente diffusa.

 

Biscotti al grano saraceno delle feste

Ingredienti

  • 150 gr farina di grano saraceno
  • 80 gr farina 2
  • 100 gr burro di soia
  • 80 gr zucchero canna
  • 1 Uovo
  • 1 cucchiaino lievito polvere
  • Sale un pizzico
  • cioccolato fondente

Procedimento:

  1. Amalgamare il burro e lo zucchero in una ciotola, fino ad ottenere un composto cremoso.
  2. Unire l’uovo e aggiungere gli altri ingredienti.
  3. Mescolare e quando l’impasto sarà ben amalgamato, fare una palla, avvolgerla nella pellicola e riporla in frigorifero per circa 30 minuti.
  4. Trascorso questo tempo trasferire l’impasto sulla spianatoia e stenderlo con il matterello, la consistenza potrebbe essere sbriciolosa, ma poi piano piano si ricompatta, comunque se serve aiutarsi con le mani.
  5. Formare i biscotti con lo stampino preferito, decorarli con cioccolato fuso e glassa e adagiarli sulla teglia coperta di carta da forno.
    Cuocere a 180° per 15-20 minuti.

biscotti 4

Procedimento Bimby:

  1. Tutti gi ingredienti nel boccale  10 sec. vel 8
  2. Fare la palla avvolgere in stagnola e mettere in frigo mezz’oretta
  3. Trascorso questo tempo trasferire l’impasto sulla spianatoia e stenderlo con il matterello, la consistenza potrebbe essere sbriciolosa, ma poi piano piano si ricompatta, comunque se serve aiutarsi con le mani.
  4. Formare i biscotti con lo stampino preferito e adagiarli sulla teglia coperta di carta da forno.
  5. Decorarli con cioccolato fuso e glassa
  6. Cuocere a 180° per 15  minuti.

biscottini natale 3

Se ti piacciono le mie ricette ti aspetto sulla mia Facebook Timo e Lenticchie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.